Se non sono attacchi di panico di cosa si tratta?

Buongiorno, ho 33 anni e da quando ho memoria soffro di ansia.
Circa tre anni fa mi è stata diagnosticata depressione (non meglio specificata) e ansia generalizzata e da allora prendo antidepressivi.
Purtroppo non ho esperienze particolarmente positive con la terapia non farmacologica e al momento non posso permettermi sedute private, in più nel mio comune non sono previste tramite csm (questo per fare un quadro generale della situazione).
Periodicamente mi capita di avere episodi particolarmente importanti e debilitanti che non sfociano però nell'attacco di panico.
Una sorta di Limbo in cui non riesco ad essere del tutto presente a me stessa tra giramenti di testa, vertigini, irrigidimento generale e senso di smarrimento.
È abbastanza difficile da spiegare ma è come se fosse un pre attacco di panico, che però ha una durata incredibilmente lunga, può infatti durare anche diverse ore e quando passa mi lascia completamente svuotata e fisicamente devastata.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Rachele Isaia Psicologo
Buona sera, sembrerebbe la descrizione di uno stato di ipoarousal, una sorta di episodio dissociativo di derealizzazione. Si vede spesso in combinazione con gli attacchi di panico o qualche volta è semplicemente uno dei sintomi dell'attacco di panico stesso, il cui vissuto è molto soggettivo.

Andrebbe però approfondito a colloquio clinico anche per escludere altre cose.

Se non ha modo di intraprendere un percorso psicologico, potrebbe comunque riportarlo al medico che la segue per la psicofarmacologia.

Lui ne è informato? È uno specialista?

Dott.ssa Rachele Isaia