Non ho fiducia nel mio ragazzo

ve! Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Ho 22 anni, sto con un ragazzo di 25 da circa tre mesi, ci siamo conosciuti in discoteca nonostante ci fossimo già visti ma mai avevamo avuto a che fare.
Abbiamo un intesa sessuale pazzesca e ormai sono due mesi che dormiamo sempre insieme, mi dimostra molto che ci tiene, viene sempre a prendermi e mi porta sempre a lavoro, mi porta la colazione, fa cose per me e mi dimostra.
Nonostante questo, conoscendo il suo passato, non riesco a fidarmi di lui.
Ha avuto in passato rapporti a tre, e una relazione aperta con la sua ragazza precedente.
Oltretutto la mia migliore amica lo conosce, e due settimane prima che io e lui ci conoscessimo meglio, ero in discoteca con lei e lui l’ha fermata, gli ha chiesto di uscire ma lei ha detto di no.
In passato lui e la sua ex ragazza chiesero anche alla mia amica di avere un rapporto a tre.
Adesso qualche volta capita che la menzioni e a me infastidisce questa cosa, vorrei anche uscire tutti insieme ma dopo la mia testa inizia a frullare, guardo se lui la guarda
Mi sento sminuita, poi a lui piacciono le bionde e mi fa delle battute velate sul fatto che io non lo sono, oppure sceglie film con donne bionde e mi fa intendere che gli piacciono; come se lui pensasse in qualche modo al suo passato, alla sua irrefrenabile voglia di essere un donnaiolo.
Non so perché non riesco a essere tranquilla con me stessa, non so perché non mi sento abbastanza.
Ho avuto due relazioni importanti nella mia vita, e queste paranoie me le sono sempre fatte, ma per paura di non essere ferita in nessun modo ho sempre ferito io tradendo o mentendo.
Ma purtroppo io non mi vedo come mi vedono gli altri, il parere altrui sembra che mi tocchi solo se è negativo, se è qualcosa di positivo non ci credo nemmeno io.
Vorrei che questo ciclo infinito si interrompesse per vivere finalmente tutto molto più serenamente.
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 89 2 3
Gent.ma,

ho letto il suo racconto da cui viene fuori molta insicurezza nelle relazione con gli altri.
Quando ha deciso di iniziare il rapporto con questo ragazzo sapeva già del suo passato e come sappiamo il passato non possiamo cambiarlo in nessun modo ma solo utilizzarlo a nostro vantaggio per costruire un futuro diverso.
Il filo conduttore del suo racconto è rappresentato dalla mancanza di fiducia. Non è possibile vivere una relazione affettiva e sentimentale tranquilla se lei è invasa da fantasmi o angosce che non riesce a padroneggiare. Iniziare una relazione affettiva implica mettersi in gioco e aprirsi, prima di tutto con se stessi.

Lei ad un certo punto afferma "Ho avuto due relazioni importanti nella mia vita, e queste paranoie me le sono sempre fatte, ma per paura di non essere ferita in nessun modo ho sempre ferito io tradendo o mentendo''

Di solito la mancanza di fiducia nella relazione di coppia nasce perché uno o entrambi i partner hanno dimostrato di essere l’anello debole, che può cedere da un momento all’altro. Questo probabilmente l'ha portata ad anticipare i tempi.
La cosa migliore da fare è valutare i motivi per cui sussiste mancanza di fiducia in una relazione di coppia. In particolare è necessario sapere se questa nasce da motivi che hanno un fondamento o se piuttosto proviene da una convinzione personale.

''Ma purtroppo io non mi vedo come mi vedono gli altri......''

Come la vedono gli altri?

Mi tenga aggiornato
saluti.

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com