All attenzione della d.ssa Brunialti e dottoressa Pileci. giochi sessuali da bambini
Salve.
Ho un pensiero che posso senza problemi definire ossessivo.
Premetto che soffro di doc e sono consapevole delle dinamiche da spezzare per uscire dalla rimuginazione ma ho bisogno di un chiarimento.
Premetto che mi sono affacciato alla sessualità abbastanza tardi.
Ho avuto una vita sessuale serena, sempre stato attratto dalle donne con relazioni soddisfacenti e di questo ne sono consapevole.
Tuttavia tempo fa, in pandemia, riemerse un ricordo in cui io e mio fratello di età quasi uguale, facemmo questo gioco in cui ci toccavamo e simulavamo l atto sessuale.
Non mi disturba molto questo ricordo perché penso che dei miei compagni di classe mi fecero vedere un porno e sono abbastanza certo che simulassimo anche perché eravamo tra gli 11 e i 13 anni e non avevamo alcun tipo di approccio al mondo della pornografia ancora.
La cosa che più mi disturba è che in quel periodo tra i 10 e gli 11 anni iniziai ad avere erezioni in momenti che considero disturbanti.
Ad esempio qualche volta strofinandosi i genitali durante la lotta mi veniva un erezione, oppure una volta abbracciando la gamba di mio papà nel lettone successe la stessa cosa.
Ora so che da bambini la stimolazione sessuale provoca piacere ma io non riesco proprio a digerire questa cosa.
Perché è mio fratello e mi sento un mostro.
Ho pensato che potesse essere perché un paio di anni prima quando mamma e papà ci trovarono a fare dei giochi esplorativi che erano totalmente innocenti si arrabbiarono tantissimo e potevo percepirla questa cosa.
Volevo chiedere se è normale che accadessero queste cose da bambini.
So che è una rassicurazione e sarete proni a non darmela ma Ve ne sarei grato se mi spiegate i meccanismi dietro questi eventi, per quanto possiate.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Rispondo alle Sue domande riportandole una per una nel virgolettato " ".
"Ora so che da bambini la stimolazione sessuale provoca piacere ma io non riesco proprio a digerire questa cosa." "Ve ne sarei grato se mi spiegate i meccanismi dietro questi eventi".
"Eventi"? Si riferisce all'erezione?
L'erezione riflessogena viene innescata da stimoli tattili sui genitali. Potrà trovarne il dettaglio digitando "fisiologia dell'erezione riflessogena".
Nell'età di 9-10 anni siamo di fronte però anche ad una erezione psicogena, attivata da segnali, provenienti dalla corteccia visiva, uditiva, olfattiva, e dalle aree associative.
"Eventi": si riferisce invece al piacere genitale, anche infantile e puberale?
Tenga conto che gli organi sessuali sono "progettati" per procurare piacere. E questo può avvenire ad ogni età.
"Perché è mio fratello e mi sento un mostro."
L'erezione riflessogena non è in grado di riconoscere i rapporti di parentela.
".. sono consapevole delle dinamiche da spezzare per uscire dalla rimuginazione ma ho bisogno di un chiarimento."
Quando si è veramente consapevoli del proprio DOC diagnosticato dallo specialista, si sa benissimo che i "chiarimenti" non servono a nulla nei confronti del pensiero rimuginante; all'opposto, lo nutrono.
E dunque le brevi risposte che ho dato precedentemente servono ai nostri lettori, ma non a Lei che ci scrive. All quale (e ci dispiace) nessuna informazione né chiarimento è in grado di spezzare il circolo vizioso nel quale la mente è intrappolata.
È necessaria unicamente la cura psicologica della mente (e talvolta il sostegno farmacologico), di cui Lei purtroppo non ci dice nulla rispetto a sè.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.