Ho perso l'abitudine a studiare,come rimediare?
buonasera dottori, ho 38 anni appena compiuti e purtroppo studio ancora.
studio ancora si fa per dire perche' sono anni che non do esami e ormai ho perso l'abitudine allo studio.
Tuttavia io voglio andare avanti e laurearmi e mi piacerebbe avere qualche consiglio sul come non cadere in depressione nel vedere che gli altri danno esami e tu no, e sopratutto su come riprendere l'abitudine a studiare.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
in ogni università c'è uno psicologo dedicato proprio a problemi come il suo. In aggiunta c'è un tutor che può crearle un elenco di esami, con tempi e metodi per superarli.
Ovviamente alla sua età lei ha riempito le sue giornate di cose differenti dallo studio. Occorre dolcemente smontarle, cominciando a dedicare alcune ore alla frequenza, con registrazione delle lezioni e appunti, e altre ore al ripasso sui libri, meglio se in biblioteca.
In genere per completare una laurea che ha cessato di essere una meta ambita può essere indispensabile recuperare la motivazione e l'allenamento. Quello allo studio non è differente da quello allo sport: procedere a piccoli passi, ma con costanza.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
si dottoressa ma di fatti dei piccoli passi li sto facendo;sto andando a tirocinio,ho preso tutte le presenze necessarie per fare esami,non e' che ho abolito ogni contatto con l'università
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se ha preso anche contatti con lo psicologo della sua università, non vedo perché scrive a noi.
A che facoltà è iscritto?
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
no dottoressa c'e' un equivoco,io non ho contattato lo psicologo dell'università,gli accorgimenti di cui parlavo sopra li ho applicati autonomamente.Sono seguito gia' da uno psichiatra per disturbo bipolare