Sbloccare un vedovo

Mi sento da 4 anni con un mio ex nel frattempo io mi sono separata e lui (un anno e mezzo fa) ha perso la moglie.
Ci sentiamo tutti I giorni, condividiamo tutto ciò che facciamo ma solo al telefono perché (essendo stata io per lui molto importante) non viole vedermi perche si sente in colpa perché si sentirebve di tradire la compagna defunta.
Ma vuole sapere ciò che faccio, mi vuole sentire, mi aiuta se ho un problema e così faccio anche io.
Ma non so come sbloccare la situazione.
Se gliene parlo si chiude a riccio.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
lei non ci dice cosa esattamente vorrebbe da quest'uomo, mentre lui, anche dato il grave lutto relativamente recente, mi sembra sia stato molto chiaro: contatti telefonici sì, storie sentimentali no.
Non si comprende cosa lei intende con le parole: "essendo stata io per lui molto importante) non viole vedermi perche si sente in colpa perché si sentirebve di tradire la compagna defunta".
In che senso, e soprattutto quando, è stata "per lui molto importante"?
Al momento non siete né giovani né inesperti: ci chiede come "sbloccarlo", ma lui non appare bloccato, quanto invece determinato.
In questo caso lei deve chiedersi cosa fare per sé stessa. Scrive che si è separata da poco; non credo che lo abbia fatto per tuffarsi in un altro legame, meno che mai con qualcuno che chiaramente non vuole averne, o non vuole, almeno per ora, averlo con lei.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com