Si può sconfiggere il fumo?

4 mesi che ho smesso di fumare sigarette e ho ancora voglia di fumare, anzi ho una vera e propria ossessione per il fumo.
Ho fumato anche marijuana, ultimamente solo CBD che non mi soddisfa ne mi tranquillizza.
Quindi ho pensato che fossi ancora legato alla sigaretta pur non fumando da 4 mesi.
Ho anche un passato clinico, 2 TSO, soffro di disturbo bipolare.
Ho pensato di rivolgermi a uno psicoterapeuta per le dipendenze, in particolare specializzato sul fumo.
I problemi iniziano quando sono fermo, sono stato un bambino iperattivo e un adulto che soffre di noia e con la noia arriva un bisogno irrefrenabile di fumare.
Quando lavoravo ero distratto, ma proprio ora che vorrei concentrarmi sui miei progetti, la chitarra, la scrittura, gli scacchi, la lettura, tutte cose più o meno difficili e stressanti da fare, ho solo voglia di fumare.
Quindi mi rivolgerò a uno psicoterapeuta per le dipendenze, ma sono aperto ad altre letture e/o consigli.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 62 3 2
Caro signore,
In premessa devo congratularmi con lei per essere riuscito a non fumare da 4 mesi. Leggo che ha solo 28 anni e fa riferimento a "quando lavorava". Ciò mi spinge a pensare a una persona in età pensionabile.
Dopo 4 mesi di astinenza dal fumo dovrebbe essere sufficiente per dire che è finalmente libero da questa dipendenza.
L' iperattività di cui parla mi informa che lei potrebbe essere affetto da una condizione di ansia patologica. In questo
caso dovrebbe faspecifica per ridurla. Infatti, e' questa la causa della sua agitazione e del "pensiero che fugge". Le consiglio di imparare il Rilassamento Sensoriale. Lo cerchi sul web
Saluti

Dr. Paolo Mancino