Ansia attacco di panico cosa fare

Buonasera, sono Roberta ossc dipendente all Ospedale di Gorizia da 9 anni tempo indeterminato, amo leggere, figlia che assistito mamma allettata malata di cuore per circa 2 mesi.
Mi sono occupata assistenza e pratiche burocratiche, presa malattia per ansia, assistevo 7 giorni su 7 24 ore su 24.

Ci sono altri 7 figli
Venivano come potevano, qualche mese prima ero stata mandata via di casa dal mio compagno, avevo il mio appartamento.

Dura
Mi recavo regolarmente all epica dallo psicologo della mutua, nessun farmaco.

Morta la mamma, intanto rientrata al lavoro per stanchezza e sfinimento, in rsa -stati vegetativi con fatica.

La mamma muore 21 novembre e il giorno del funerale, organizzato dalla sottoscritta, inoltre deciso io di interrompere rianimazione cardio polmonare (mamma non voleva vivere da malata), persona attiva e amorevole e forte, mi reco in comune per documenti.

Mi occupo di tutto parte economica, lavorando ho dovuto andare in ps per stanchezza, malessere sola
Febbraio 2023 sono ricoverata in psichiatria, dopo lungo colloquio con psichiatria, da li inizio gocce citalopram e xanax al bisogno.

Dimessa torno al lavoro, seguo la terapia vivo sola amici mi aiutano
Continuo con successione, vendita casa, parte burocratica e svuotamento appartamento, sola
Ex dice sempre ti voglio bene, ci si vede a periodi, difficile
Amici mi portano fuori casa...ma poi chiudo con amica (conosciuta 2000).

Riappare un amica di scuola, stata lasciata da moroso
Lavorare difficile, passo da rabbi, tristezza, gioia, comincio con quietapina 2 mesi fa e integratori per fegato, magnesio, omega 3, mi permetto qualche viaggio
Recente attacco di panico, si sta concludendo vendita casa,
Vedo psichiatra, mi sostituisce citalopram con cipralex, dormo bene e mangio, intestino bene.

Ho progetti per futuro, corso di pittura, sono maestro d arte e lavori alla mia casa, posto auto, con soldi eredita, cammino tanto, penso troppo,...
Ho un gatto
Grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Vecchione Psicoterapeuta, Psicologo 6
Buongiorno Roberta,

dal suo racconto si percepisce un periodo di significativa fatica legata a momenti molto impegnativi che ha vissuto nell'ultimo periodo (malattia e morte mamma, chiusura relazione, chiusura amicizia e tutti gli impegni burocratici). Andrebbe approfondito il suo vissuto e chiarita la sua richiesta (qual è la problematica che le sta creando maggiormente disagio).
La invito a seguire la terapia farmacologica prescritta dallo psichiatra, cui sarebbe utile affiancare una consulenza/percorso terapeutico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Vecchione

Dr.ssa francesca vecchione
Psicologa Psicoterapeuta
www.vecchionefrancesca.it