Problema serio con l’erezione
Ciao, ho un problema serio a mantenere l’erezione, tutto è iniziato dopo che mi sono lasciato con la mia ex, ho avuto una relazione lunga, di 10 anni.
Scrivo qui tutta la verità, mentre stavo con la mia ragazza ne conobbi un altra (Giovanna, anche lei fidanzata) e iniziai a interessarmi di quest’ultima, a tal punto da desiderarla ogni giorno.
Abbiamo tradito i nostri partner, il desiderio sessuale aumentava sempre di più, e abbiamo passato molto tempo a fare sesso ma dall’altro campo con la mia ragazza non facevo più l’amore, non avevo erezione e tutto questo è andato avanti per un anno fin quando lei decise di farla finita perché non c’era più quello spirito, quella voglia.
Ad oggi continuo ad avere rapporti con Giovanna, dopo che anche lei ha chiuso con il suo ragazzo, ci desideriamo e stiamo costruendo un futuro, con la voglia di stare insieme, ma il problema sorge quando stiamo per fare l’amore, qual è il problema?
Il problema è che penso al male che ho fatto alla mia ex, questo mi fa stare male interiormente e non mi fa concentrare, non mi fa vivere quel momento di intimità, ormai la mia ex si è rifidanzata, e sono felice che ha trovato un altro ragazzo così da farla stare bene, ma dentro di me mi sento male, perché le ho causato davvero tristezza, oggi non so più come fare, e non avrei mai pensato di chiedere aiuto, ma non c’è soluzione, vorrei davvero capire come fare.
grazie in anticipo a chi mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei stesso identifica la causa del suo deficit erettile:
"..Il problema è che penso al male che ho fatto alla mia ex, questo mi fa stare male interiormente e non mi fa concentrare, non mi fa vivere quel momento di intimità..".
A sue spese si è accorto che il pene non ama le preoccupazioni, le tristezze, e ancor meno i sensi di colpa. Eppure lei ha dentro di sé tali sentimenti e non sa come liberarsene.
Il suggerimento è quello di ricorrere ad un percorso psicologico in presenza, che l'aiuti ad elaborare tutto quanto è successo; ed anche il fatto che ora Giovanna non è più la sua adrenalinica amante, bensì la sua fidanzata.
Il consiglio di un percorso viene fornito non perchè sia una nostra abitudine, un vezzo di noi Psy; é che per certe problematiche non ci sono altre indicazioni utili da dare.
Il/la professionista adatt* è psicoterapeuta, preferibilmente competente in sessuologia clinica. Nominativi certificati li può trovare sul sito della Federazione italiana Sessuologia scientifica.
Colga l'occasione anche per una visita urologica nel caso non ne abbia mai fatte.
Saluti cordiali
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa, il problema è che mente sto per avere un rapporto con Giovanna penso alla mia ex, ma proprio perché gli ho fatto del male ecco, è questa la sensazione che provo.
[#3]
E' appunto su questo che occorre lavorare.
E anche sul fatto che quando Giovanna era la sua amante, lei tradiva la sua ragazza tranquillamente; ora la situazione è differente.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Allora mi consiglia un urologo o uno psicoterapeuta?
[#5]
Un urologo per il corpo,
uno psicoterapeuta per la psiche,
uno psico-sessuologo per entrambi,
come già scritto in #1.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie mille per la vostra gentilezza
[#7]
Prego.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.