è normale che mi dia fastidio il fatto che il mio ragazzo guarda i video porno?

Salve, sono una ragazza di 22 anni e sto col mio ragazzo di 21 da un anno.
La nostra storia inizialmente è partita subito con qualcosa di fisico, c’è subito stata attrazione e molta intesa a livello sessuale.
Diciamo che abbiamo rapporti più volte al giorno, tutti i giorni tranne in casi eccezionali.
Ci piace addirittura fare video personali assieme da usare quando siamo lontani per la masturbazione (proposti da lui in primis).
Però ho scoperto da un paio di giorni che ha guardato porno.
Questa è una cosa che mi devasta, perché mi fa sentire un po’ inutile, come se non lo soddisfassi appieno, addirittura insicura di non essere abbastanza bella, attraente e provocante per lui; nonostante lui mi abbia rassicurata dicendomi che è successo solo qualche volta e non per insoddisfazione o per i miei pensieri citati prima.
Quando ho chiesto il perché però non ha saputo rispondermi, e mi ha lasciata con un non lo so’ non mi ricordo perché l’ho fatto, perché guardo sempre i nostri video’ come risposta.
Ora ho questo pensiero ossessivo, addirittura tendo a paragonarmi alle ragazze dei video, perché mi chiedo come si possa voler guardare un’altra donna nuda che faccia certe cose se come dice lui gli basto solamente io e lo soddisfo al 100% in tutto?
Sto vivendo questa situazione molto male, perché non faccio altro che rimuginarci sopra, perché parliamoci chiaro mi dà proprio fastidio che guardi altre donne in certi contesti.
Ne abbiamo già parlato e mi ha rassicurata dicendomi che non l’avrebbe più fatto ma effettivamente chi potrà darmi la certezza?

È normale che il mio ragazzo guardi altre donne?
Non ha saputo neanche dirmi se è stato effettivamente attratto dalle persone che ha guardato, ma solo che è una cosa fisiologica e normale per lui
Come posso risolvere questo problema?
È diventato un pensiero fisso che non mi fa neanche vivermi la relazione serenamente, figuriamoci la sfera sessuale
Attendo risposte, grazie per l’attenzione! Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazza,

se a te ha dato fastidio scoprire che il tuo ragazzo guarda i film porno, è questo che devi prendere in considerazione, senza chiedere a noi se sia normale o meno.
Hai spiegato le ragioni per le quali questa notizia ti ha infastidita e mi pare abbastanza.
Adesso sta a te se fidarti del tuo ragazzo o no.
Tieni presente, però, che l'utilizzo della pornografia è diffusissimo e purtroppo ritenuto del tutto normale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Gentile dottoressa, grazie per avermi risposto. Volevo chiederle in base a cosa sia ritenuto normale l’uso di pornografia? In base alla società di oggi?
Mi hanno detto in molti che la penso nel modo sbagliato, ed è inutile che mi infastidisco per una cosa simile dal momento in cui viene ritenuta una cosa fisiologica’. Io credo che il fattore fisiologico sia l’atto in sé, che può essere la masturbazione, un rapporto completo con la propria partner è scientificamente provato che guardare i porno sia una cosa normale e fisiologica? Vorrei un parere da voi medici, proprio per evitare di sentirmi sbagliata. Inoltre penso e chiedo pure: se ci sono già dei video intimi personali messi a disposizione per la masturbazione, come può essere normale fare uso di pornografia? Vorrei capire se il mio ragazzo ha una malattia(mi passi il termine)