Sudorazione eccessiva
Buongiorno,
sono una ragazza molto timida (troppo)e forse questo è il motivo principale per cui sudo in maniera continua. Infatti, perchè non sudo tantissimo ma sempre ed è peggio perchè questo mi crea cattivo odore e mi fa sentire davvero in disagio in ogni situazione. La mia mente è abituata a pensarmi sudata ormai, tanto è vero che ho trovato un prodotto eccellente APAXIL che mi aiuta, ma quando sto tra la gente penso "mo sudo, mo sudo" e poi finisco per sudare sul serio!
Come devo fare sto uscendo fuori di testa..è un problema che mi assilla da + di 10 anni. Aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sudare ed emettere cattivo odore sono due cose distinte, che non necessariamente si accompagnano l'una all'altra.
La sua è più una preoccupazione di sudare, oppure di emettere cattivo odore?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Di emettere cattivo odore decisamente.
Uso un normale deodorante spray.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, in questo caso dovrebbe informarsi meglio a riguardo non di normali deodoranti, ma di prodotti specifici, come ne esistono oggi, in grado di azzerare l'odore prodotto dalla sudorazione. A questo scopo dovrebbe semmai consultare un dermatologo.
Questo nell'ipotesi che la sua preoccupazione sia legata solo alla soluzione del problema dell'odore.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Mi creda ne ho provati una marea, ma senza risultati.
Comunque io credo sia una fobia, quella di stare in mezzo alla gente. Nei luoghi stretti come banchi di scuola, pullman, ho la paura di essere snobbata dagli altri, di dare fastidio a livello olfattivo.
Questa paura mi crea tensione e quindi sudore!
Quando ho a che fare con gli atri o semplicemente metto piede fuori di casa, il mio pensiero fisso è quello di sudare.
E' per questo che credo sia un problema psicologico, una paura!
Arrivata a questo punto, ci sarà mai un prodotto in grado di aiutarmi?
La ringrazio per la sua tempestività nel rispondere
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora, se le cose stanno in questo modo, credo sia preponderante l'aspetto psicologico. E quindi è probabile che nessun prodotto potrà mai aiutarla, per il semplice fatto che il problema non è l'odore in sé ma la paura di averlo, o di avere qualche altra caratteristica sgradevole per la quale gli altri potrebbero respingerla. Si tratterebbe di una fobia specifica, non di stare in mezzo alla gente, ma di avere qualcosa per cui gli altri ci rifiuteranno, che è diverso.
Dovrebbe contattare uno psicologo/psicoterapeuta e fissare un primo consulto e una valutazione. Nel frattempo può leggere quest'articolo informativo:
Cordiali saluti
[#6]
Utente
La ringrazio di cuore ha confermato una mia tesi, che ovviamente tengo per me. No mi sono mai fatta avanti con la mia famiglia più di tanto perchè so che li farei preoccupare.
Ma il problema mio più grande, e lo dico con un immenso senso di imbarazzo, è che nei luoghi da me frequentati la gente mi ha etichettata ed io lo so, ma non perchè me lo invento, bensì perchè la loro sensibilità è al di sotto dello zero; e questo di certo non mi ha aiutata.
Ogni volta mi riprometto di non ricaderci, ma puntualmente mi sento offesa come se fossi di una razza amorfa.
Non sono tranquilla sapendo questo, che si ripete tutti i giorni che sto fuori. E già perchè quando sto con le persone che conosco, posso anche sudare ma non emano cattivo odore. Sarà forse il nervosismo. Vorrei essere più menefreghista, come quelli che si confondono tra la folla, ma che poi in realtà sono come me.
Il corpo ha bisogno di sudare, ma io vorrei farlo senza preoccuparmene.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non ha bisogno di farsi avanti con la sua famiglia. È maggiorenne e può rivolgersi anche da sola a un professionista per farsi aiutare, senza farlo sapere a nessuno. Se decide di passare attraverso il servizio pubblico spenderà pochissimo, anche se l'appuntamento potrebbe richiedere qualche tempo.
Se riesce a superare il suo problema da sola, tanto meglio, ma se le cose non dovessero cambiare entro un certo tempo, non esiti a lasciarsi aiutare.
Cordiali saluti