Tendenza ossessiva dopo presunto tradimento
Buonasera
ho un problema che mi affligge da 4 mesi In un periodo mio complicato ho notato un grande allontanamento da parte del mio ragazzo In quel periodo ho avuto varie difficoltà: ho scoperto di aver problemi alla tiroide e si è verificato un evento esterno traumatico x me e la mia famiglia causando ulteriori problemi in una famiglia già segnata Proprio in questa fase ho notato stranezze e un distacco netto da parte del mio ragazzo, sia fisico che emotivo fino a sembrarmi un estraneo Da subito ho capito che qualcosa non andava ma lho attribuito al mio periodo stressante Quindi inizialmente gli ho lasciato più spazio evitando di parlargliene direttamente Dopo 2 settimane il mio ragazzo è tornato normale di sua spontanea volontà ma ho deciso di indagare spiandogli il cellulare scoprendo che si sentiva con una ragazza (una sua paziente) su sua iniziativa Da ciò che ho letto in questi mesi tra di loro non c'è stato nulla se non alcune chat e una partita a padel ma le intenzioni non erano di certo amichevoli Non ho rivelato al mio ragazzo di questa scoperta limitandomi a dirgli di averl visto strano Lui non ha ammess null imputando tutto a stanchezza Ho lasciato passare altro tempo continuand a spiargli il cel e a monitorare eventuali comportamenti strani ma non si è più comportato in modo freddo Quel chiarimento non mi era però bastato e in questi mesi ho continuato a chiedergli spiegazioni velatamente (non potevo dirgli che lo stavo spiando) iniziando però ad ammettere che sospettavo un tradimento (avevo comunque delle prove tangibili oltre le chat) Questo mio continuo sospettare ha causato delle liti ma pensavo di avergli almeno fatto capire che NON AVREI IN ALCUN MODO ACCETTATO MANCANZE DI RISPETTO Tuttavia scopro che lui le scrive di nuovo invitandola ad uscire ma lei rifiuta perché partiva per un lungo viaggio Da lì non c'è stata più nessuna interazione tra loro se non i likes di lui alle sue foto che doveva evitare Tuttavia questa ulteriore scoperta mi ha fatto completamente perdere la fiducia, più di quella iniziale perché in questo caso gli avevo ribadito che dovev evitare mancanze di rispetto Inoltre il suo non ammettere mai nulla malgrado la mia insistenza mi fa dubitare della sua capacità di essere sincero Come posso recuperare la fiducia?
Vedo una psicologa e è emersa una mia tendenza ossessiva forse dovuta alla mia dipendenza verso di lui Ci provo ma non riesco a mollare la presa Da ultimo gli avevo chiesto di togliere questa ragazza dai social e lui aveva detto che non ci sarebbe stato problema ma non l'ha ancora fatto Non essendo cresciuta in una famiglia stabile io ho associato lui alla mia stabilità e questa scoperta mi ha destabilizzato Com posso lavorare sulla mia autostima e svincolarmi?
Razionalmente non è una cosa così grave e aldilà di questo ci sarebbero cmq i presupposti per una storia duratura ma non riesco a superarlo Come faccio ad andare oltre?
Sn così stremata che inizio a pensare che l'unica soluzione sia lasciarlo

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Innanzitutto devo dirle che leggere il suo lungo consulto senza punteggiatura è risultato pesantissimo, per cui La invitiamo -se dovesse ricorrere ancora a questo servizio- di essere più rispettosa degli specialisti che leggono scrivendoci come da regole della lingua italiana.
Sta già seguendo un percorso psicologico, ci dice.
Come mai scrive anche a noi?
Forse non ha una fiducia nella professionista che la segue?
Oppure la sua diagnosticata tendenza ossessiva la spinge a dubitare di tutto compresa la sua terapeuta?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.