Come mai non riesco a coinvolgermi a pieno nella mia relazione?
Buona sera, sono in una relazione da circa due mesi, lei mi piace veramente tanto, ha un carattere splendido, è dolce, ed è assolutamente presa da me.
Fisicamente non mi fa impazzire, ma c'è attrattiva e chimica, molto più di tante relazioni precedenti.
Il nostro rapporto è nato in modo naturale e semplice, ci siamo esposti a vicenda l'uno verso l'altra senza troppi fronzoli, tantomeno io ho dovuto fare i salti mortali per conquistarla.
Tuttavia, analizzandomi, sto notando un comportamento strano, cioè non provo emozioni! Sto con lei, quando ci sto insieme mi piace, mi diverto e sto bene ma dopo nulla... non mi batte il cuore quando penso a lei, tantomeno provo emozioni contrastanti, farfalle nello stomaco e chi più ne ha più ne metta.
Questo è strano per me perché in rapporti passati spesso sono stato male, perché mi sono approcciato a persone che mi tenevano come ruota di scorta, non mi sceglievano mai e tantomeno mi facevano sentire amato e apprezzato, però in quei casi provavo emozioni! Mi ritrovavo spesso a fare pazzie per conquistare queste persone e provavo emozioni!! Erano certo contrastanti, andavano dall'euforia alla disperazione, ma erano emozioni! Adesso mi sento quasi in colpa a non provare nulla di forte nei confronti di questa persona ma solo tanta tranquillità e pace.
Però mi sembra troppo strano che non provi emozioni forti... soprattutto all'inizio.
C'è da dire che nell'anno passato mi ero legato parecchio ad un'altra persona, all'inizio era amicizia ma poi si è trasformato, solo da parte mia però, lei è rimasta sulle sue posizioni. Anche in quel caso per lei provavo delle emozioni, ma ero consapevole dall'inizio che non mi voleva perché me lo ha sempre specificato.
Onestamente, mi sembra che io voglia chi non mi vuole e che non voglia (inconsciamente) chi mi vuole, o perlopiù tendo a darlo per scontato.
Mi sento abbastanza confuso.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.mo utente,
ho letto il suo racconto e dalle sue parole emerge una certa insicurezza nelle relazioni con gli altri.
Con molta probabilità queste figure femminili del suo passato le facevano battere il cuore per qualche motivo. Ma sinceramente si è mai esposto a loro? ha mai manifestato i suoi sentimenti verso queste ragazze?
Lei afferma che "Però mi sembra troppo strano che non provi emozioni forti... soprattutto all'inizio''
Il problema di non provare emozioni in questa relazione potrebbe essere di tipo psicologico.
Spesso bisogna analizzare il passato sentimentale per comprendere il perché; a volte il non sentire emozioni è legato ad una difficoltà nel relazionarsi con gli altri e ad un'intensa paura di essere ferito dalle relazioni presenti.
"Onestamente, mi sembra che io voglia chi non mi vuole e che non voglia (inconsciamente) chi mi vuole, o perlopiù tendo a darlo per scontato......''
Probabilmente il suo blocco emotivo è causato dalla paura di affrontare la realtà. In un certo senso questa relazione è potrebbe essere una relazione duratura e questo le provoca un alto livello di ansia e stress. Ma nello stesso tempo anche un basso livello di autostima dovuto a credenze negative oppure alla poca consapevolezza nelle effettive risorse cognitive e di azione.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Nelle relazioni passate ho esposto i miei sentimenti a queste ragazze ma in tutti i casi sembrava sempre che dovessero ricambiare i miei sentimenti ma alla fine non mi sceglievano mai, e le motivazioni spesso erano vaghe o futili. E quanto appena detto mi porta ad essere assolutamente d'accordo sull'aspetto dell'autostima che, fondamentalmente, non c'è.
In questa relazione invece ricevo tutto l'opposto di quanto ricevevo in passato, ma non riesco a godermelo! La vivo con distacco..