Ricaduta nelle dipendenze dopo la visione di un film/serie tv che le trattano
Sin dall'infanzia, ho avuto una predisposizione verso diverse forme di dipendenza, come alcol, droghe, autolesionismo e anoressia, ma finora sono riuscito a gestirle abbastanza bene.
Cerco di vivere una vita normale, ma a volte, quando guardo film o serie TV che trattano questi disturbi, mi capita di immedesimarmi nei personaggi che li vivono.
Per esempio, nell'ultima stagione di una serie che ho visto, che accenna all'anoressia e all'autolesionismo (anche se non sono i temi principali), ho avvertito un'opprimente voglia di adottare questi comportamenti dannosi.
Questo tipo di pensieri mi assale ogni volta che guardo contenuti che parlano di dipendenze, sia che si tratti di anoressia, autolesionismo o droghe.
Mi chiedo se questo sia normale e come dovrei gestire la situazione per evitare di cedere alla tentazione di ricadere in tali pratiche (in questo momento la tentazione è davvero molto alta, anche se non c’è un reale motivo per svolgere queste pratiche), soprattutto considerando che le scene che trattano questi temi sono casuali e non le scelgo appositamente.

[#1]
Dr.ssa Elisa Paravati Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, il quadro che lei descrive è abbastanza complesso e sicuramente per avere una chiarezza e quindi risposte adeguate, dovrebbe rivolgersi a degli specialisti. Quello che lei vede è la punta dell'iceberg... Per arrivare a 19 anni a farsi tanto "male" significa che dentro di lei ci sono tante cose non dette e, probabilmente, tanta sofferenza. Non ritengo di darle nessun consiglio in questa sede, in quanto non è semplice quello che lei descrive, e mancano delle informazioni; rinnovo, pertanto, l'invito a rivolgersi ad uno specialista per poter, insieme, far chiarezza dentro di lei. La sua vita è preziosa, e anche lei lo è, cerchi di non dimenticarlo.
Dr. Elisa Paravati