Tradimento

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, sto vivendo un momento di forte dolore, date le motivazioni vorrei capire da dove iniziare per lavorare su me stesso;
Sono stato fidanzato fino a ieri con una ragazza, una persona sempre disponibile, molto fedele e con un sincero sentimento verso di me, penso non riuscirò più a trovare una ragazza così, io dopo 6 mesi nonostante questo continuavo a chattare con altre ragazze e più volte ho avuto incontri, anche sessuali con altre, ieri la mia ragazza ha visto arrivare un messaggio sul mio telefono da parte di una ragazza, ha deciso di scriverle, scoprendo che settimana scorsa mi stavo mettendo d'accordo per un incontro, li già era finita praticamente, e ho deciso di confessare un tradimento avvenuto il giorno prima, mostrando la chat, non capisco come mai ho bisogno di parlare con altre ragazze, quando da lei non mi mancava nulla, sono un traditore compulsivo o cosa...
Continuavo ad usare applicazioni di incontri compulsivamente, ignorando ciò che avrei potuto perdere, e dopo averlo perso continuo a provare dolore e senso di colpa, il tutto l'ho creato io, da solo.

Vorrei qualche consiglio per capire come io possa fare del male agli altri in questo modo, per poi logorare dentro, sono molto confuso, e ho paura che ciò si possa ripetere più avanti nel futuro, se riceverò una risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Ornella Maria Amari Psicologo 4
Gentile Utente,

in risposta alla sua richiesta su "da dove iniziare", potrebbe essere utile esaminare le motivazioni che la spingono a tradire e riflettere su eventuali insicurezze o bisogni non soddisfatti che influenzano il suo comportamento.
Esplorando alcuni aspetti della sua vita o della relazione, si potrà comprendere meglio cosa la spinge verso certi comportamenti.

Resto a disposizione qualora desideri approfondire.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ornella Maria Amari

Dott.ssa Ornella Maria AMARI
Psicologa
www.amariornella.it - IG: @amariornella.psicologa

[#2]
Utente
Grazie della risposta;
Il motivo dei tradimenti consciamente è di carattere sessuale, andavo a contattare delle ragazze su questi siti di incontri, con l'obiettivo di organizzare un incontro solo per fare quello, in quei momenti dire bugie alla mia ex ragazza non mi pesava, non percepivo sensi di colpa, solo in seguito ne ho e ne sto soffrendo, ma ovviamente come ha detto, occorre esplorare alcuni aspetti della mia vita per capire, grazie ancora.