Ansia da prestazione a letto

Ciao a tutti, io sono Carmelo ho 20 anni, ho fatto sesso per la prima volta a 16 anni la mia prima esperienza non è stata un granché ho avuto difficoltà a compiere l’atto e la mia durata è stata pari a 30 secondi, questa cosa mi ha demoralizzato molto, dopo quasi un anno ho provato a riavere un altro rapporto con un altra ragazza ma questa volta la forte ansia di fallire di nuovo mi ha portato ad una forte ansia da prestazione che mi ha fatto completamente perdere l’erezione, inoltre questa ragazza ha raccontato in giro della mia performance fallimentare è questa cosa mi ha fatto terribilmente soffrire, da allora ho un blocco e non ho più avuto rapporti con una ragazza, sono un bel ragazzo e le occasioni non mi sono mancate ma ho sempre cercato di sfuggire a queste situazioni, nell’ultimo periodo mi sono leggermente sbloccato e due volte mi è stato praticato del sesso orale occasionale anche qui la mia durata è stata pochissima, ma il pensiero di avere un rapporto completo mi porta in uno stato di agitazione e ansia, nell’ultimo periodo sto frequentando una ragazza che mi piace troppo, ma il problema ritorna sempre lì che ho paura di avere un rapporto sessuale fallimentare.
Vi prego di darmi qualche consiglio su cosa possa fare, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"il pensiero di avere un rapporto completo mi porta in uno stato di agitazione e ansia"

Buonasera Carmelo,
la cosa più importante da fare è imparare a gestire l'ansia, imparando a vivere anche la sessualità in modo sereno e ludico.
Se la tua attenzione è principalmente focalizzata sull'atto in sè o, peggio, sul timore di fallire, è chiaro che ci sarà un aumento di livello di ansia.
Invece, è importante che tu riesca ad imparare a stare bene con questa ragazza che frequenti, anche quando non fai la penetrazione. In questo modo il livello di ansia si abbassa e riuscirai a focalizzarti sul piacere di stare con la tua ragazza e non sulla performance.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica