Bellezza e confronto

salve e grazie a chi risponderà e leggerà la mia problematica.

apro questo consulto perché spesso mi confronto parecchio con le altre ragazze e le vedo quasi più attraenti di me.
per qualche strana ragione, mi confronto con le esperienze precedenti del mio fidanzato e mi sento inferiore o come se dovessi dimostrare di essere davvero sexy.
mi succede spesso, non solo in questa occasione, succede sempre che io metta in discussione la mia bellezza.
sono ben conscia di non essere affatto poco attraente, ma al tempo stesso mi arrovello e non riesco a non pensare e/o confrontarmi con le altre ragazze.

so che questo nasce dall’insicurezza, perciò da qui nasce la mia domanda: come posso migliorare questo lato?
come posso iniziare ad avere più autostima?

vi ringrazio moltissimo in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile Utente,

È mio dovere rammentarle che questo è il terzo consulto in 10 giorni.
Nei precedenti ci ha parlato di questioni inpegnative:
del dissidio tra lei, il suo fidanzato, e i suoi genitori fino al punto da coinvolgere le forze dell'ordine;
nell'altro ci diceva che "sento di aver bisogno di cambiare completamente la mia esistenza, perché ha toccato davvero il fondo, .. non so come fare, né da dove partire."
In questo ci presenta una ulteriore sfaccettatura, che -anch'essa- ha bisogno di una presa in carico in presenza.

Come già detto nei precedenti consulti, purtroppo un consulto online non è in grado di aiutarla, se non nell'indicarle la strada più opportuna nella realtà del suo quotidiano, come del resto precisano le "Linee guida" del servizio:

"3. Aspettative e risultati
- Ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso uno specialista,
- lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita specialistica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche;
- non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante."
E per quanto riguarda i consulti in psicologia:
"La portata di un consulto psicologico online non può che essere limitata, più limitata di una consulenza faccia a faccia. Il lavoro dello psicologo Medicitalia è di orientare gli utenti nel reperire i servizi o le risorse di cui hanno bisogno nel mondo reale , non nel virtuale."

Il nostro suggerimento è dunque di un percorso psicologico in presenza, attuabile anche presso il Consultorio (gratuitamente).
A prendere seriamente in considerazione tale orientamento.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/