Problemi familiari
Salve vorrei un consulto sulla mia situazione familiare.
È da un po' di tempo che in casa si vive una situazione che nn è più sostenibile e prima di andare da uno specialista vorrei un vostro parere, e che problema può essere.
Arrivo al dunque, mio padre da qualche anno attacca mia madre con parole molto volgari, gridando, mi vergogno a dire queste cose ma si deve assolutamente trovare una situazione, e qualche volta li ha alzato anche le mani, ma il fatto che tutto questo x futuli motivi x la tv, perché lei si vede x conto suo un altra cosa cose che a lui nn mi piacciono e le dice parole brutte di morte anche, e bestemmia anche quelli della TV questa è una situazione di tutti i giorni succede anche di notte, anche se lo provi a far ragionare lui crede di aver ragione e sempre ripetitivo, sempre x la tv e mia madre nn può dirgli nulla che viene attaccata con brutte parole, ovviamente ha qualcosa che nn va ma vorrei sapere che disturbo possa avere e cosa si può fare.
Lui ha 77 anni soffre di diabete tipo

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
un consulto distanza, nel senso di una diagnosi, certamente non si può fare, per ragioni deontologiche ma anche pratiche: noi non abbiamo nemmeno visto suo padre.
Le suggerisco di trascrivere almeno tre episodi, insulti compresi, di farli leggere al medico di famiglia di suo padre per sapere se è opportuna una visita, generica e poi specialistica; se dopo averlo visitato può dargli dei farmaci; se vuole prescrivergli dei colloqui con un* psicolog*.
Il problema è che se il comportamento di suo padre non raggiunge un certo grado di violenza non gli si può imporre nulla di tutto questo: né visita, ne farmaci, né psicoterapia.
Bisognerebbe allora cercare di persuaderlo a farsi curare, a partire dalle analisi di routine. Se voi familiari non venite ascoltati, chiedete l'aiuto del medico di famiglia o di un amico.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Si ma il problema che lui dice che i pazzi siamo noi è un problema molto grave, lui sicuramente avrà dei problemi seri perché parla sempre male di mia madre ogni volta che lei nn c'è con noi figli e di quello che vede e come se il disco si sia incantato nn è possibile che anche la notte spesso si sono litigati x la tv io volevo capire che problema può avere, e cmq vediamo con il dottore di famiglia, ma nn sarà facile,poi anche quando vede le pubblicità se vede spesso la stessa la critica li da fastidio la bestemmia pure, sempre a criticare la tv ogni momento quando nn c'è un qualcosa che li piace se nn li piace un programma o un film bestemmia anche gli attori, nn so che pensare che problema possa avere, forse sono sintomi della demenza? Grazie in anticipo.