Partner confuso
Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni che da circa 2 anni e mezzo vive una relazione poco sana ho conosciuto quest’uomo 16 anni più grande di me ad una festa e nonostante all’inizio fossi titubante sul conoscerlo per la grossa differenza di età col tempo in me é nato un forte sentimento quando ci siamo conosciuti lui si era lasciato da circa 4 mesi con la sua ex storica (11 anni di fidanzamento) con la quale non aveva mai convissuto premetto che quando abbiamo iniziato la nostra relazione lui mi ripeteva spesso che voleva solo una frequentazione da me, nulla di più! A parola era molto chiaro con i fatti meno poiché ci sentivamo tutti i giorni costantemente, quasi tutti i giorni della settimana dormivamo insieme e inoltre quest’anno eravamo andati a vedere qualche casa per andare a vivere insieme nonostante tutto lui non era disposto a conoscere la mia famiglia la quale mi ha messo davanti una scelta: o lui o noi! premetto i miei genitori non sono bigotti probabilmente sono solo stanchi di vedermi all’interno di una relazione senza futuro ho comunicato questo out out a lui che anziché assecondare questa mia richiesta si é irrigidito allontanandosi ma avvicinandosi non appena vedeva che io mi allontanavo adesso siamo in una fase di pausa dove lui mi dice che ha bisogno di riflettere e vuole capire realmente quanto tiene a me non sentendomi e non vedendomi per un pò perché oggettivamente io sono sempre stata al suo fianco dunque lui non ha mai sperimentato la mia assenza mi rendo conto anch’io che così non può continuare anche perché amiche e conoscenti mi dicono di vederlo in giro che fa il cretino con altre volevo un consiglio grazie anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo
Purtroppo lei è capitata in una relazione tossica con un uomo che, nonostante l'età, vuole fare l'eterno ragazzo, noi la definiamo "sindrome di Peter Pan". Lo conferma il fatto che abbia avuto una precedente relazione durata 11 anni che poi non ha portato a niente se non alla rottura, lo conferma il fatto che a parole dice di volere solo una frequentazione e lo dice solo per non assumersi reali responsabilità perché poi coi fatti dimostra tutt'altro e potrei continuare.
La cosa migliore per lei sarebbe quella di allontanarsi il più possibile da quest'uomo ma capisco che non ce la fa.
Le consiglio un periodo di psicoterapia, se lo ritiene opportuno con me anche on-line o con qualche altro professionista, in modo da essere accompagnata verso una relazione più sana.
[#2]
Utente
La ringrazio davvero tanto per avermi risposto probabilmente iniziare un percorso non sarebbe sbagliato perché mi sento intrappolata e vivo con la paura che mollandolo definitivamente lui possa incontrare un’altra ma non é sano come pensiero.