Sento la necessità di mostrare il mio corpo nudo

Sono un ragazzo under 30 (non voglio dire la mia età precisa) giovane, da qualche tempo sento la necessità di mostrare il mio corpo nudo, è una cosa che non riesco a controllare.
Sono venuti a dormire a casa mia dei miei amici, io dormo nudo (loro lo sanno) e mi sono fatto vedere il pene (in realtà mi sono fatto vedere tutto) fingendo di dormire (al mattino, ero in un altro letto distinto).
È una cosa estremamente umiliante e imbarazzante per me perché mi espongo tutto e sento proprio le altre persone che mi guardano ma la trovo irresistibile e soprattutto proibita.
Vorrei sapere se è normale oppure no.
Ho sensi di colpa e sentimenti molto contrastanti riguardo a questo.
Non so con chi parlarne.
[#1]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo, Psicoterapeuta 14
Direi che proprio normale non è, soprattutto se questo desiderio può avvenire in luoghi pubblici. Si può comunque affrontare e parlarne iniziando un percorso di psicoterapia dove avrebbe uno spazio ed un momento tutto suo per poter parlare di questo suo desiderio che nasconde un disagio del quale probabilmente lei non è consapevole. In psicoterapia non si è mai giudicati ma anzi si è tutelati.
Se vuole contattarmi in privato possiamo parlarne senza impegno. Il mio metodo è quello rogersiano basato su accoglienza, ascolto ed empatia ma ovviamente può rivolgersi a professionisti di sua fiducia ed iniziare a trovare delle risposte.

Lores Bartelle

[#2]
Utente
No non è una cosa che mi viene voglia di fare in pubblico.
[#3]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo, Psicoterapeuta 14
D'accordo. Per il resto direi che comunque è un atto di esibizionismo vissuto poi con senso di colla e che nasconde probabilmente un altro disagio. Le ribadisco che sarebbe meglio effettuare un adeguato percorso di psicoterapia così da comprendere la causa di questo comportamento e vivere più serenamente.

Lores Bartelle

[#4]
Utente
Ok significa che ho un problema? Da bambino ho avuto degli abusi sessuali da un ragazzino più grande di me (io 5/6 anni lui qualcuno di più) a nuoto.
[#5]
Utente
Io sono molto giovane, non ho nessun pelo sul corpo ne sul viso (e quelli che mi spuntano sotto nelle parti basse o sotto le braccia me li tolgo con la crema apposta perché non mi piacciono). Questa è la stranezza più forte che vedono le persone intorno a me ma ora si è aggiunta anche la seconda cosa. Da bambino sono stato operato di ipospadia di secondo grado e ho il pene come se fossi circonciso. Che tipo di psicologa dovrebbe seguirmi per capire se dipende da questo?
[#6]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo, Psicoterapeuta 14
Per i peli non è un problema, non devono piacere per forza.
Per il resto che ha scritto, mi dispiace per quello che ha subìto e che sicuramente vale la pena di affrontare in psicoterapia.
Non c'è una psicoterapia giusta ed una sbagliato, dipende da quanto quel tipo di psicoterapia si adatti a noi.
Certamente da quello che ha scritto io la consiglio vivamente per poter rielaborare questo trauma e vivere più serenamente.
Se lo ritiene opportuno mi contatti in privato senza impegno oppure contatti qualche altro professionista di sua fiducia.

Lores Bartelle