Regressione pannolino
Buonasera,
Vi scrivo per avere un parere in merito allo spannolinamento di mia figlia che ha 2 anni e mezzo.
Abbiamo tolto il pannolino a inizio luglio, con la pipi non abbiamo mai avuto problemi in quanto ha imparato subito a farla nel vasino e successivamente nel riduttore con pochissimi incidenti di percorso.
Con la cacca purtroppo non abbiamo mai ottenuto grossi risultati tranne qualche volta sporadica in cui l’ha fatta nel vasino dopo miei incoraggiamenti all’inizio, poi ha continuato a farla sempre nelle mutandine.
Ho provato a leggerle libri, a portarla con me quando andavo in bagno io e diverse altre cose ma senza risultati.
Dopo diverse volte che la faceva nelle mutandine quando eravamo in giro, ho iniziato a metterle il pannolino quando sapevo che doveva farla ed eravamo fuori casa perche cambiarla nei bar o in altri posti mi veniva un impresa.
Ma lei pur avendo il pannolino mi diceva comunque quando doveva fare pipi e preferiva farla in bagno.
Il problema è iniziato due settimane fa.
Quando ha iniziato a fare la pipi di sopra.
I primi giorni capitava ogni tanto poi sempre piu spesso fino ad arrivare a non farla piu nel gabinetto.
Non mi dice nulla, e se provo a chiederle se deve andare in bagno mi risponde no e magari la fa di sopra un minuto dopo.
Io non cerco di dare molto peso alla cosa ma ammetto che qualche volta presa dallo sconforto le ho detto Perché non mi dici che devi andare in bagno ma lei nulla ovviamente.
Secondo voi se le rimettessi il pannolino e riprovassi tra un po sarebbe ancora piu controproducente?
Perché ammetto che mi sento parecchio stanca fisicamente e mentalmente di lavare continuamente vestiti e lenzuola tra il lavoro e questa sua regressione mi sento veramente scoraggiata.
Secondo voi devo insistere o fare un passo indietro?
Aggiungo che non abbiamo avuto dei cambiamenti che possono averla destabilizzata, come un trasloco o inserimento all’asilo.
Siamo state due giorni a trovare mia madre ma era gia in questa sua fase di regressione quindi non penso possa averla influenzata questo.
Grazie mille e scusate lo sfogo

[#1]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo
Direi che qualcosa è successo, qualcosa magari al di fuori della famiglia o semplicemente che ha visto in tv e che magari per noi è apparentemente innocua.
Regredire non è mai consigliabile, piuttosto stabilite voi adulti degli orari specifici nei quali portarla in bagno, anche se dice che non ci deve andare.
La cosa non deve essere attuata con degli obblighi o imposizioni ma come un gioco con risate, filastrocche, brevi racconti affinché la bambina viva l'andare in bagno come un evento normale e positivo.