Tornerò mai come prima?
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e sono un ragazzo di 23 anni cercherò di essere il più sintetico e preciso possibile, spero davvero che mi possiate dare un consiglio.
a 13 anni una notte non riuscì a prendere sonno e mi misi a pensare a cosa accade alle persone quando si muore e pensai al senso della vita e così via i soliti complessi che ci facciamo tutti credo! Solo che da lì cominciai a soffrire d’ansia Ebbi il mio primo attacco di panico a 15 anni e da allora è cominciato il mio incubo (pensai che mi stesse venendo un attacco di cuore) e da allora cominciai anche a diventare ipocondriaco all’età di 16 anni iniziai a sperimentare come un distacco dal mio corpo... sensazioni che non avevo mai provato prima durata circa 10 min (poi continuarono ogni giorno) quando tornai a casa pensai a cosa potesse essere e mi venne in mente che una sera mi addormentai con il telefono sulla nuca per tutta la notte da lì mi salì ancor più l’ansia perché pensai che quello fu un sintomo di un tumore al cervello e rimasi con questa fissazione più i vari maltrattamenti e oppressioni subite dentro casa mia... così ho vissuto per altri 5 anni con paura e terrore... fin quando i miei sintomi non si sono diventati più acuti... ho cominciato a manifestare vertigini, capogiri sempre più frequenti parti del corpo che non sentivo più come se mi sì a dormentassero, fastidi alle orecchie specialmente a quello sinistro come se vivessi in una bolla a 23 cominciai a cercare su google (non l’avessi mai fatto) tumori incurabili e varie patologie che aumentarono solamente le mie paranoie che alimentavano l’ansia di avere un male incurabile recentemente ho fatto anche una risonanza magnetica ma non risulta nulla apparte una sinusite bilaterale una volta fatta mi sentivo come rinato perché ho escluso appunto un brutto male ma dopo tre mesi ecco che ricominciano questi attacchi non ne posso più recentemente ho scoperto anche che potrei soffrire di depersonalizzazione e derealizzazione e infatti le sensazioni coincidono ma adesso mi chiedo, é possibile che delle sensazioni del genere causate dalla mente possono provocarmi tanto male?
Vabbè che le ho
trascurate ma ancora non riesco a crederci...
Spero di essere riuscito a sintetizzare tutto quello che provo... mi aspetto un riscontro positivo da parte vostra e scusate il disagio

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Tra le varie visite specialistiche di cui ci riferisce, non leggo di una visita psicologica o psichiatrica.
L'unico specialista che ci menziona al proposito è il dottor Google, che -come lei ha potuto osservare- incentiva i pensieri ossessivi e ipocondriaci.
Noi qui non la possiamo aiutare con la diagnosi; come lei ben sa online non è possibile.
Ma la aiutiamo concretamente mostrandole il percorso da fare per iniziare a prendersi cura del problema di cui ci scrive.
Si rivolga ad un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta (e dunque autorizzato a curare) e descriva accuratamente, come ha fatto con noi, i disturbi di cui soffre. Tale specialista le indicherà il percorso di cura possibile, auspicando che lei decida di intraprenderlo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.