Mi sono innamorato di una ragazza online, che non vuole una relazione
Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni e vi scrivo per avere pareri e consigli su come comportarmi a seguito di una situazione un po’ particolare in ambito amoroso.
Circa 3 mesi fa, ho sconosciuto una ragazza su un app di dating.
Nel momento in cui abbiamo matchato, mi sono accorto che c era una distanza di 1000km, cosa molto strana poiché non avevo mai impostato tale distanza.
Inizialmente abbiamo parlato del più e del meno, di passioni e le classiche cose per conoscersi un po’.
Ad un certo punto, è saltato fuori il discorso legato a questa distanza e mi ha raccontato un po’ la situazione in cui si trovava.
Pochi giorni prima era dovuta tornare al suo paese natale, in quanto uscita da una relazione di 10 anni (di cui 4 di convivenza) e le era scaduto anche il contratto lavorativo.
(Lei è tutt ora alla ricerca di un lavoro nella mia zona).
Si era lasciata praticamente 2 mesi prima che ci conoscessimo.
Ha subito messo le cose in chiaro, dicendomi che non è alla ricerca di una storia seria, ma voleva conoscere semplicemente nuove persone.
Lì per lì non ho dato molto peso a questa cosa, poiché non pensavo di arrivare al punto di perdere la testa per lei.
Abbiamo continuato a sentirci, parlare e raccontarci cose.
Ho avuto la possibilità di passare una giornata con lei, nel momento in cui per un viaggio che ha fatto, è passata nella mia zona.
Siamo arrivati al punto in cui ci sentiamo praticamente tutti i giorni e parliamo di tutto, dalle stupidate a discorsi più seri e profondi.
Con il passare dei giorni, si è creata una grande intesa mentale tra di noi avendo molti punti in comune a livello di valori e ci siamo detti varie volete che avremmo voluto passare del tempo assieme.
Abbiamo anche avuto dei momenti in cui ci siamo reciprocamente detti che c è un attrazione fisica tra di noi.
Inizialmente l ho sicuramente idealizzata molto, ma piano piano ho compreso anche le sue ombre e i suoi difetti.
Anche conoscendo questi suoi aspetti, mi è continuata a piacere e ho sempre avuto più intenzioni di conoscerla nel profondo.
Ora però mi trovo in una situazione un po’ strana.
Io sono palesemente innamorato di questa ragazza, ma giustamente lei dopo una rottura così importante non vuole impegnarsi perché non ha fiducia nelle persone e ha paura di soffrire nuovamente.
So che sente e vede altri ragazzi e se scatta qualcosa, non mi ha mai negato il fatto che non vuole farsi problemi a fare quello che si sente in quel momento.
Ovviamente per quanto questa cosa oggettivamente sia giusta (da parte sua), da parte mia inizio a sentire quella gelosia per cui non vorrei che ci fossero altri.
Non so più come comportarmi e come andare avanti con questa cosa.
Da una parte so che molto probabilmente dovrei staccarmi da lei per non aumentare queste emozioni che sto provando nei suoi confronti, dall altra non voglio perdere una persona con la quale si è creato un legame molto importante.
Grazie per i consigli e pareri che riceverò

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Realmente lei è un uomo di 33 anni?
Finora ha avuto unicamente relazioni virtuali?
Come mai definisce "innamoramento" (titolo) i sentimenti che prova nei confronti della ragazza?
La invito a rispondere a queste domande di approfondimento in modo da poterle fornire una risposta maggiormente personalizzata.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera,
Non capisco il senso del pormi la domanda realmente lei è un uomo di 33 anni?
Per quanto riguarda la domanda sulle relazioni, ovviamente ho avuto relazioni non virtuali con ragazze in passato, ma essendo la prima volta che mi capita una situazione dove provo dei sentimenti così forti per una ragazza in una situazione virtuale, mi sono trovato in difficoltà nel capire bene cosa provo e come comportarmi.
Definisco innamoramento i sentimenti che provo, perché sono gli stessi che ho provato anche in passato per altre ragazze non virtualmente.
La voglia di poter passare del tempo assieme, il poter condividere i momenti con lei, non avere occhi per altre ragazze in questo momento, il volerla vedere felice e che stia bene, il sentirmi euforico quando ci sentiamo, ecc.
Queste sensazioni mi fanno pensare di essere innamorato, ma magari sbaglio.
Cordiali saluti
[#3]
La domanda relativa all'età riguarda il fatto che tali relazioni virtuali possiedono la forza da Lei descritta soprattutto nell'età adolescenziale.
Come del resto anche il fatto di rimanere impigliati in una relazione (sia pure virtuale) non corrisposta: "Io sono palesemente innamorato di questa ragazza, ma giustamente lei dopo una rottura così importante non vuole impegnarsi".
La gelosia dà la misura del suo coinvolgimento: "So che sente e vede altri ragazzi e se scatta qualcosa, non mi ha mai negato il fatto che non vuole farsi problemi a fare quello che si sente in quel momento."
Il problema eventualmente sta nel fatto che le relazioni virtuali con le caratteristiche sopra descritte tolgono attenzione e investimento dal concreto, dalle relazioni reali e in presenza.
Cosa fare di tale "legame molto importante" sta a Lei deciderlo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Gentile utente,
a distanza di un solo giorno la tematica delle relazioni online è stata riproposta in un altro consulto.
Forse le può interessare: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1063093-tristezza-post-rottura.html
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.