Salve, vorrei chiedere un parere sulla mia situazione perché mi sembra impossibile uscirne
Grazie in anticipo per l’attenzione.
Sono una ragazza di 25 anni, fidanzata da 8 con un ragazzo 6 anni più grande di me (4 anni passati distanti e 4 di convivenza).
Lui ha sempre lavorato, io studio all’università (medicina).
Purtroppo per un grosso blocco nello studio (vissuto veramente malissimo in quanto sempre andata benissimo a scuola e sempre amato studiare) sono rimasta molto indietro con gli esami, ho vissuto momenti di grande dolore perché non ho mai accettato questa situazione.
Lui mi è stato sempre vicino, 4 anni fa durante il lockdown mi ha proposto di andare a vivere insieme per farmi stare meglio (sono fuorisede e mi sentivo molto sola, lui vive in un’altra città).
In questi anni la convivenza è andata benissimo e noi siamo sempre stati molto innamorati e presenti l’uno per l’altra.
Nonostante all’inizio lui abbia preso un cane molto impegnativo da gestire (difficile da educare, ci abbiamo lavorato) e che mi ha portato via molto tempo e benessere (ero gia molto stressata e non credo mi abbia fatto bene) , negli anni successivi ho lottato con tutta me stessa per uscire dal blocco e non perdere lui e, con molta fatica, ci sono riuscita.
Tuttavia, a marzo di quest’anno lui inizia a cercare casa da comprare (decide di volersi sistemare a tutti i costi) e diventa insofferente quando si accorge di non riuscire solo.
Da lì si chiude in se stesso, dice di non amarmi più (aveva già mostrato una volta, 2 anni prima, segni di insofferenza per la mia situazione) e dice di non voler più essere ancorato alla mia università e di voler andare avanti con la sua vita.
Negli anni io gli sono stata sempre vicino (donandogli tempo e attenzioni che toglievo a me stessa) e adesso mi sta facendo questo.
Io capisco la sua posizione e, sinceramente, adesso sono anche io spaventata per tutta la mole di studio che ancora ho davanti (se mi bloccassi di nuovo?).
Io vorrei solo mollare tutto e iniziare a lavorare, per vivere una vita finalmente serena, slegarmi dai miei genitori (mi pesa molto) e soprattutto non perdere la persona che amo.
Per lui questa non sembra un’opzione praticabile.
Sono sicura non ci siano terze persone, so solo che è molto stressato a lavoro.
La casa alla fine l’ha trovata.
Io non so se è egoista pensare che l’amore supera ogni cosa, che se ci si ama si aspetta e si prendono decisioni insieme.
Io non vedo un futuro senza di lui e penso che di nuovo entrerei in un periodo molto buio in quanto non mi darei pace di averlo perso per l’università.
Per l’università io ho buttato via salute e gli anni più belli della mia vita, non voglio rinunciare pure a questo.
Amo studiare, ma ho imparato a mie spese che le cose importanti sono altre.
Mi mancano 3 anni circa alla fine, con l’intenzione di un futuro comune non appena finisco (un figlio, l’unica cosa che vorremmo entrambi anche adesso).
Dopo mesi di confusione a luglio ci siamo riavvicinati (quando lui in ferie), ma adesso di nuovo mi ha detto di voler proseguire con la sua vita.
Vorrei trovare una soluzione

[#1]
Dr.ssa Ornella Maria Amari Psicologo
Gentile utente,
la invito a riflettere sul motivo per cui ha scelto di intraprendere gli studi di Medicina e sugli obiettivi che si era prefissata. Ognuno ha il proprio tempo e ritmo, e non deve essere considerato un fallimento sentirsi in ritardo. A volte, basta una piccola pausa o un cambio di prospettiva per ritrovare la motivazione e ripartire.
È fondamentale riconoscere che, sebbene il desiderio di trovare armonia e comprensione all'interno di una relazione sia naturale, è altrettanto importante non compromettere la propria crescita e realizzazione personale.
Verifichi se le sue scelte sono guidate da un'autentica passione e da obiettivi personali, oppure se sono influenzate da pressioni esterne.
Se le aspettative del suo partner sono diverse da quelle che aveva inizialmente, un dialogo aperto e costruttivo può essere la chiave per trovare un equilibrio che rispetti le esigenze di Entrambi.
Rimango a disposizione se desidera approfondire.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ornella Maria Amari
Dott.ssa Ornella Maria AMARI
Psicologa