Non capisco il mio ragazzo

io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi un anno ormai, ci siamo sempre trovati bene, anche se ultimamente lo vedevo un pochettino disinteressato, quindi una sera ho deciso di parlargli e chiedergli come mai si stesse comportando così.
Lui mi ha risposto che è totalmente disinteressato a tutto e che non parla con nessuno a parte qualche volta con me e un amico, ultimamente stiamo parlando molto spesso, ma non so come interpretare questo suo "disinteressamento a tutto", e sono un pò preoccupata per lui, mi ha ripetuto varie volte che sono una compagna fantastica, ma appunto sta vivendo questo momento e che non è colpa mia.
Non so se magari possa anche essere colpa mia, magari a volte sono stata un pò pesante, preoccupandomi... non so, ho provato ultimamente varie volte a chiedergli perchè sta così in questo momento, e mi ha detto che sono varie cose quindi di preciso non sa nemmeno lui... l'unica cosa positiva che riesco a vedere è che nonostante si stia sentendo così comunque non mi ha lasciata o chiesto magari una "pausa", non so... anche perchè non ostante queste cose comunque mi ha detto che in questo momento non è convinto e non vuole stare con nessuno, ne amici ne ragazza nessuno, anche se comunque ai messaggi mi risponde e appunto non mi abbia lasciata.
[#1]
Dr.ssa Ambra Filippelli Psicologo 6
Buonasera! Ho letto, la Sua richiesta e per poter offrire una risposta seria ed esaustiva, avrei bisogno di conoscere altri aspetti, della situazione descritta! Una risposta, sulla base dei soli elementi scritti, sarebbe quella che si suol definire "risposta selvaggia" e poco o per niente professionale!
Peraltro, credo si possano fare delle ipotesi... una su tutte potrebbe trattarsi d'aspetti depressivi; ma, considerata la Sua età e ipotizzando che magari il Suo Ragazzo possa essere un coetaneo, potrebbe essere anche semplicemente una stato, legato alla fase evolutiva, in atto che, con l'aiuto professionale d'un Esperto, potrebbe risolversi con un Percorso d'individuazione ed integrazione della personalità.
Ma, ripeto, così rimane tutto molto "infondato"!

[#2]
Dr.ssa Ambra Filippelli Psicologo 6
Un Colloquio clinico più approfondito potrebbe aiutare, Suo Ragazzo a risolversi e con maggiori consapevolezze, su di sé, anche a risolversi, come coppia!