Disfunzioni sessuali

Sono un giovane ragazzo di 30 anni che da sempre ha sofferto di eiaculazione precoce.
Questo è un problema che mi attanaglia e di cui ho provato a capirne la causa ma ad oggi non ho avuto grossi risultati a parte una maggiore consapevolezza di quali potrebbero esserne le cause. Anche quando mi masturbo e ho rapporti sessuali soffro di eiaculazione precoce e mi sto iniziando a preoccupare perché va sempre peggio, da maggio sento che l’erezione è più difficile in alcuni momenti e la mia vita sentimentale va a rotoli insieme a quella sessuale.
Volevo segnalare che per colpa di una miocardite da maggio sto prendendo anche un betabloccante bisoprololo sandoz 1, 25 mg che spesso può portare a disfunzioni, ma il mio medico di base ha escluso ciò dato il basso dosaggio. Nella mia vita con le donne ho avuto difficoltà di natura sessuale il caso più significativo quando ebbi la mia prima storia con una ragazza più grande di me. Io puntualmente avevo problemi di eiaculazione precoce, raramente anche episodi di disfunzione rettile. In conclusione dopo un anno il nostro rapporto è finito a causa del sesso e a detta sua ciò capitava perché io cercavo una relazione seria fatta di amore e che lei invece non voleva. Decisi di approfondire. Feci una visita andrologica per capire se ci fossero problemi fisici, le analisi (ormoni, prolattina, sacral test e visita andrologica) erano buone e il dottore concluse che a parte un frenulo leggermente breve che però non mi ha mai portato dolore o fastidi stavo bene e che consigliava un percorso psicologico. Lo intrapresi e arrivai a comprendere che forse c’era in me la paura di buttarmi e che probabilmente questo inconsciamente mi portava a intraprendere situazioni in cui non mi trovavo a mio agio e a evitare le ragazze che mi piacessero veramente. Però è da evidenziare il ruolo della pornografia che spesso, a mio modesto parere, in molte occasione si è sostituito alla realtà.
Ho avuto periodi in cui mi masturbavo molto e compensavo forse le mancanze con il piacere fisico. Non credo di esserne dipendente in quanto riesco a starne senza anche per settimane, ma credo che non ha un effetto positivo. L’unica volta in cui ho avuto una relazione sana dal punto di vista sessuale è stato nel 2022 quando per 4/5 mesi ho convissuto e frequentato una ragazza che a suo dire amava fare sesso con me. Quando intrapresi questa relazione non usufruivo di materiale pornografico da mesi e mi sentivo bene e inoltre mi ha fatto capire che forse sono stato bene perché mi ero innamorato e mi piaceva tanto e quindi forse confermava la tesi riguardante le mie paure e timori. Però poi dopo tempo sentivo che anche con lei iniziavo a perdere colpi sotto le lenzuola. Forse semplicemente non sono fatto per rapporti occasionali e ho bisogno di essere coinvolto emotivamente.
Chiedo a voi come posso procedere? Sapreste indicarmi uno specialista dove magari fare anche una prima consulenza gratuita per presentare il mio caso in modo più approfondito?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentili utente,

Considerato che lei ha già fatto un percorso psicologico di tipo introspettivo,
le consiglio ora un percorso psicosessuale.
La differenza consiste nel fatto che il secondo si occupa specificamente delle disfunzioni sessuali a componente psicogena. Non tanto (non solo) per capirne le cause, ma per modificare la situazione anche attraverso esercizi specifici tra una seduta e l’altra.
La/il professionista adatto* è l* Psicoterapeuta con competenza specifica in Sessuologia clinica, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9098-chi-e-e-cosa-fa-la-sessuologa-il-sessuologo.html

Rimango a disposizione qui per ulteriori chiarimenti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Quindi nelle diverse voci degli specialisti devo vedere consulenza sessuologica?

So che non può fare una diagnosi ma dal quadro descritto rileva qualche cosa degna di attenzione che può aiutare a comprendere i motivi della disfunzione?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
L’approccio che io seguo e pratico non si occupa tanto delle cause quanto delle risoluzioni.
Può sembrare strano che si possano risolvere delle cose senza capire esattamente la causa; ma è così.
D’altra parte lo/s specialista che Le indico è pur sempre psicoterapeuta, e quindi altamente qualificat* a comprendere i processi psichici.

Potra’ individuare dei nominativi
o su questa piattaforma,
oppure accedendo al sito della Federazione italiana Sessuologia scientifica e cliccando sulla regione geografica di suo interesse. La professione da ricercare è, come dicevo, psicologo psicoterapeuta psicologo clinico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Errata corrige:
La professione da ricercare è, come dicevo, psicologo psicoterapeuta sessuologo clinico.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Utente
Ho provato a cercare sul sito che mi ha consigliato. Ma la voce solo sessuologo o consulente sessuale è sinonimo sessuologo clinico/psicoterapeuta?
[#6]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
No, consulente sessuale e’ chi ha frequentato solo due anni di perfezionamento e dunque non è ritenuto competente dalla FISS per fare terapia, cioè curare.
Idem per Psicoterapeuta:
autorizzato dall’Ordine degli Psicologi a curare.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Utente
Salve. Ho prenotato una prima visita da uno psicologo che dice di essere specializzato in sessuologia clinica. Da anni svolge la libera professione come Psicologo, Esperto in Ipnosi e Sessuologo Clinico. Tra le varie voci fa anche terapia oltre che a trattare le varie disfunzioni. Nel CV dice che è membro del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Sessualità" dell'Ordine degli Psicologi Regione xxx (ossia la mia regione) e di essere membro della European Federation of Sexology (www.europeansexology.com/membership.htm) associazione internazionale volta alla realizzazione di uno standard adeguato all'Educazione e alla Cura della Sessualità Umana. Può andare bene come profilo? La ringrazio
[#8]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Profilo corretto. Peccato che non sia anche Psicoterapeuta.
Eventualmente ci sono (ometto i cognomi) dr. Donatella e dr. Luna, anche psicoterapeute.

Se ritiene ci tenga informat* qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
Utente
Tra le voci riportate nelle prestazioni c'è scritto anche terapia sessuologica. Ora non so cosa significa. C'è scritto così Gli interventi prestati integrano la formazione in Psicologia e Sessuologia Clinica con i modelli di Programmazione Neuro Linguistica. Utilizzando tecniche di rilassamento e di Ipnosi Ericksoniana su Modello PNL, gli interventi hanno scopo di recare Sostegno Psicologico per restituire un recupero del disagio vissuto. Il Disagio Sessuale viene vissuto come invalidante da chi ne soffre. Ecc..