Difficoltà a fare amicizie e trovare un equilibrio interiore

Salve,
vivo a Milano e sto avendo difficoltà a fare nuove amicizie.
Non conosco molte persone qui e, nonostante abbia relazionato con i colleghi, sento che c'è un muro che impedisce una confidenzialità più profonda.
Tuttavia, è anche vero che ci lavoro da poco e sto gradualmente facendo in azienda nuove conoscenze (professionali).
Non riesco a stabilire con loro un clima simile a quello che avevo con i miei vecchi amici, che purtroppo vivono lontano.
Mi trovo spesso circondato da persone che tendono a vantarsi e mancano di umiltà, mentre io sono di carattere semplice e non amo mettermi in mostra.
Questo mi porta a cercare altrove amicizie più genuine, ma non so da dove iniziare.

Il desiderio è quello di avere qualcuno o una comitiva con cui condividere momenti semplici, come bere una birra e parlare liberamente, ma ho paura che le delusioni passate mi stiano bloccando.
Ammetto che anche io, in certe situazioni (solo sentimentali), non sono stato del tutto maturo, ma spesso ho osservato che tali circostanze si verificavano perché tentavo di forzare un approccio laddove vedevo evidentemente incompatibilità.

Mi chiedo se sia necessario ritrovare prima la pace con me stesso per poter costruire nuove amicizie, o se anche un amico possa aiutarmi a maturare, come mi è successo in passato durante l'università.
In più, i tentativi di fare amicizie o conoscenze tramite piattaforme di dating come Tinder non hanno portato a nulla di positivo.
Anche dal vivo, a volte mi sento rifiutato o snobbato.
Qualcuno dirà che le app di dating sono il posto sbagliato, ma diversamente dove potrei?

Posso avere qualche consiglio su come affrontare questa situazione?
[#1]
Dr.ssa Ornella Maria Amari Psicologo 1
Gentile Utente,
trasferirsi in una nuova città e cercare di costruire legami significativi può essere davvero sfidante. La sua esperienza rappresenta una situazione comune a molti.

Milano, come molte altre città, offre numerose opportunità per incontrare persone nuove attraverso gruppi di interesse, corsi e eventi culturali. Che lei sia appassionata di sport, arte, cucina o volontariato, queste attività possono aiutarla a connettersi con persone che condividono le sue passioni.
Essere aperti e pazienti è fondamentale: le amicizie si costruiscono nel tempo e richiedono impegno. Riconoscere i suoi bisogni le aiuterà a trovare amicizie che realmente rispecchiano i suoi valori. Non tutti saranno compatibili, e questo è normale.

Affrontare i blocchi emotivi e lavorare su se stessi è essenziale. Se le delusioni passate la stanno influenzando e sente di avere bisogno di supporto, non esiti a cercarlo.

Rimango a disposizione,
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ornella Maria Amari

Dott.ssa Ornella Maria AMARI
Psicologa
www.amariornella.it - IG: @amariornella.psicologa