Sarò io che non vado bene?
buongiorno.
vi scrivo perché non so più come affrontare il discorso con il mio ragazzo.
stiamo insieme da circa 5 mesi conviviamo, però da subito abbiamo deciso comunque di ritagliarci i propri spazi ecc ecc.
lo amo ed con me è molto premuroso e dolce.
ma su una cosa non va proprio il sesso.
lo facciamo davvero poco una volta a settimana, MASSIMO due volte a settimana, a me questa cosa essendo una persona molto passionale mi sta demotivando e demoralizzando parecchio certe volte gli faccio una battutina in modo che magari capisca ma niente a volte affronto il discorso e discutiamo, lui mi dice che il sesso non è così fondamentale...si importante in una coppia ma non fondamentale, a volte mi sento sbagliata perché io lo farei anche tutti i i giorni... ma con lui proprio non se ne parla ho anche sognato il mio ex ragazzo e con lui avevo una vita sessuale per me a dir poco perfetta, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda, mi spiace perché mi sento una persona futile, e non so più come comportarmi.
pareri?
grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Che il sesso non sia tutto lo dice la sua stessa esperienza, perché altrimenti Lei sarebbe rimasta col suo ex ragazzo, dato che "con lui avevo una vita sessuale per me a dir poco perfetta, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda". E invece lui è passato nella categoria degli ex.
L'intimità sessuale è una componente della vita di coppia peraltro importante; è quella che la differenzia dall'amicizia, che riscalda la coppia, che nutre l'identità personale.
Però assai raramente al momento della nascita della coppia i ritmi del desiderio coincidono, ed è ovvio; si tratta di due persone differenti, con storie differenti, con pulsioni differenti. il tempo permette di allinearle meglio; del resto voi siete insieme da soli 5 mesi.
Il problema nasce quando la minore iniziativa sessuale dell'altra persona viene attribuita a se stess*: ci si sente persone "futili" (che significa per Lei?) o sbagliate; l'autostima scende.
Tenga conto che non esiste nessuna regola per cui occorra 'farlo' tutti i giorni; due volte alla settimana non è per nulla fuori range.
Se lei non riuscirà ad accettare tale differenza tra di voi, non rimane che passare questo ragazzo nella categoria degli ex; vorrà dire che tutto quanto di positivo questo ragazzo ha, al di là dell'aspetto sessuale, non sarà stato sufficiente a compensare quella che per lei è una grave carenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
buongiorno. no assolutamente non lo lascerei ma e poi mai,è un ragazzo meraviglioso e io ci sto benissimo.
ovviamente si,non siamo tutti uguali motivo per il quale ogni volta che abbiamo una discussione su questo argomento io cerco di mettere da parte il mio orgoglio e accettare anche il suo punto di vista.
non ritornerei mai con il mio ex ragazzo perché non ho trovato al di là del sesso nulla di positivo . anzi,l’ho citato solo perché mi è capitato di sognarlo mentre lo facevamo e insomma mi sento anche sentita in colpa. non penso che sia normale sognare il proprio ex
grazie mille della risposta comunque
[#3]
".. mi è capitato di sognarlo mentre lo facevamo
e insomma mi sono anche sentita in colpa.
Non penso che sia normale sognare il proprio ex.."
Può essere il segnale che realmente l'aspetto sessuale oggi le crea qualche difficoltà psicologica.
Considerato che a 32 anni si è adult*, considerato che convivete, tutto ciò mi fa pensare ad una progettualità di coppia tra voi.
In questo caso fatevi aiutare a sbrogliare la matassa:
a capire, entrambi, alcuni elementi di voi stess* relativi alla sessualità,
a individuare le interpretazioni che vi danneggiano,
a intavolare una negoziazione.
Il/la professionista competente è Psicolog* psicoterapeuta espert* in sessuologia clinica.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.