Ansia costante?
Salve sono una ragazza di 20 anni, ho costantemente sensazioni di mancanza d'aria dalla mattina fino alla sera, non si tratta di una mancanza d'aria come affanno ma si tratta credo di una fissazione mentale, la mia mente mi dice continuamente che non sto respirando affatto, mi sento mancare l'aria tutta la giornata anche se riesco a parlare e fare cose.
Potrebbe essere ansia?
Come posso gestirla?
Ho provato tecniche di respirazione ma non funzionano.

[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.Le Utente,
Per alcuni sintomi e’ sempre meglio escludere cause fisiologiche anche con ricorso al medico di base.
Tuttavia da quanto scrive ritengo sia ansia.
Riferisce che la mente le dice continuamente di non stare respirando.
E’ possibile, allora, che il respiro non le manchi nella realtà ma nella mente fino a condizionarsi psicologicamente e a produrre un sintomo apparentemente fisico.
L’ansia, infatti, è un sintomo che ci segnala un ingorgo intrapsichico.
Se vuole può darmi qualche informazione maggiore sulla sua vita affinché possa rimandarle elementi ulteriori.
Cordialmente,
Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa-Psicoterapeuta