Mancanza di interesse sessuale nei confronti del mio fidanzato
Salve, sono una ragazza di 27 anni.
Sono fidanzata da 4 anni.
Vorrei chiedervi una cosa.
Io sono sicuramente innamorata del mio fidanzato, ho dei progetti con lui che realmente entrambi vogliamo realizzare.
Però ho un dubbio che mi assale.
Perché ho così poca voglia di stare sessualmente con lui?
Premetto che assumo la pillola e alcuni farmaci che tendono a calare la libido, però sessualmente mi sento proprio spenta.
Non dipende dal mio amore, perché l’amore c’è e posso affermarlo con certezza.
Ma perché mi capita questa cosa?
Cosa posso fare?
Ho paura che alla lunga ciò tenda a minare il nostro rapporto ed è l’ultima cosa che voglio.
Vi ringrazio per le vostre risposte.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è dispiaciuta perché: "sessualmente mi sento proprio spenta".
Ci mancano moltissimi dati per poter fornirle una risposta precisa, ad esempio:
da quanto dura la vostra relazione?
la scarsa libido è sempre stata presente in questa coppia, da parte sua?
Ed altro, che potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-una-pillola-fa-la-magia.html e si renderàconto che il desiderio sessuale femminile è molto complesso.
Correttamente lei osserva: "Non dipende dal mio amore". E infatti amore inteso come sentimento e sesso inteso come comportamenti sessuali possono viaggiare su binari differenti:
una consulenza in presenza con un* Psico-sessuolog* clinic* potrà aiutarla ad individuare quali siano i motivi suoi personali alla base dell'ipodesiderio sessuale.
".. Ho paura che alla lunga ciò tenda a minare il nostro rapporto .."
Anche questa sua riflessione è ampiamente condivisibile.
Mi spiego: la sessualità come unico ingrediente non ha mai tenuto insieme a lungo la coppia; ma la mancanza di tale ingrediente si rivela fortemente dannosa alla lunga. Soprattutto perché va a minare l'identità del/la partner, il bisogno di sentirsi attraente.. Per dirla in una parola vengono a mancare i "significati non sessuali del sesso", come potrà leggere nel paragrafo *La coppia "lunga" e la manutenzione ordinaria e straordinaria* in https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-e-relazioni-lunghe-senza-sesso-sono-sempre-di-piu-perche-che-fare.html
Fatti questi opportuni approfondimenti, il "Cosa posso fare?" verrà di conseguenza.
Sono qui per eventuali ulteriori approfondimenti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.