Autismo o solo timidezza?
Ho una bambina di 9 mesi, per quanto riguarda lo sviluppo motorio siamo in linea, come socialità ride, si gira se chiamata, se le dico mamma o papà sa chi siamo, a casa sembra una normalissima bambina della sua età, ma se andiamo in un posto nuovo, soprattutto al nido dove ci sono gli altri bambini non socializza e si limita a osservare, difficilmente sorride e ci mette un po' per fare le cose tipo sta seduta a giocare e dopo mezz'ora inizia a gattonare in giro, è una brava bimba piange poco solo se ha fame o è stanca e ride a squarciagola se sollecitata in famiglia.
Volevo capire se sono solo mie ansie o questi comportamenti possono ricondurre a qualcosa di diverso, anche so che è molto piccola

[#1]
Dr.ssa Lores Bartelle Psicologo
Tranquilla, è del tutto normale. A quell'età si sviluppa il fenomeno che noi chiamiamo "angoscia dell' estraneo": il bambino o la bambina si rende conto che la madre è staccata da lui o da lei, è un essere indipendente e ha paura di restare da solo/a e non essere accudito/a nel dovuto modo. Sviluppa quindi una paura, un'angoscia appunto, nei confronti di chi non conosce perché pensa che possano separarlo/a dalla madre o dalle figure di riferimento. Dura poco, fino a quando si renderà conto che la madre e le altre persone importanti se se ne vanno, poi ritornano.