Perché ho sempre tante paure ?
Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni.
Sono laureata, ho un lavoro coerente con i miei studi, un fidanzato e dei genitori che mi vogliono bene.
All'apparenza la mia vita va bene, ma scavando sotto tutto no.
Sono una persona ansiosa, ipocondriaca.
Ho paura del dialogo con i miei genitori.
In quasi sei anni di relazione non sono mai riuscita a pensare di fare l'amore con il mio fidanzato.
Ho anche problemi di ira, a volte anche imbarazzanti.
Di recente non sono riuscita a dire ai miei genitori che avrei fatto una vacanza che loro non approvavano e poi ho avuto un problema di salute (non grava ma neppure banale) e ho mandato all'aria la breve vacanza per la mia paura di non seguire la dieta datami.
Ho provato ad andare da una psicologa qualche anno fa ma stavo male finivo sempre per piangere.
Mi piacerebbe sapere che consigli è possibile darmi e cosa emerge dal mio quadro generale

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Un breve testo online è come un'opera d'arte appena abbozzata, di cui è possibile vedere unicamente qualche pennellata.
Delle varie suggestioni a cui lei accenna, ne riprendo due.
1.
"..In quasi sei anni di relazione non sono mai riuscita a pensare di fare l'amore con il mio fidanzato."
Come mai, per quali motivi?
Quale causa riconosce in ciò?
Ha già effettuato una visita ginecologica?
il suo fidanzato cona dice?
Se il timore del dolore fosse tra le cause importanti, può confrontarsi con questa news:
2.
"..Ho provato ad andare da una psicologa qualche anno fa ma stavo male finivo sempre per piangere.."
Se "stare male" e "piangere" é il prezzo per apprendere a stare meglio, non mi sembra un prezzo così elevato francamente. Ma se invece non porta risultati in questo caso è meglio cambiare terapeuta, oppure orientamento.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.