Mi sento confusa non so come uscirne ?

Salve ho bisogno di un'aiuto sono 8 anni che sto con il mio ragazzo all'inizio tutto bene alti e bassi come in una coppia, dall'anno scorso non so cosa mi è successo ho cominciato a sentirmi con un ragazzo non gli ho detto che ero fidanzata siamo usciti l'intesa era tanta e abbiamo continuato ho vissuto due vite parallele per un anno e ho cominciato a provare qualcosa e notare le tante differenze tra loro, il mio fidanzato mi chiedeva se c'era qualcosa che non andava ma non ho avuto mai il coraggio di dirgli che avevo delle mancanze vhe lui colmava fino ad una settimana fa che lui mi ha scoperto e all'inizio mi sono sentita libera poi sono cominciati i sensi di colpa perché lui è tornato dicendo che aveva sbagliato e se io ho fatto questo per le sue tante mancanze ad ora non capisco se è senso di colpa e degli anni vissuti insieme o è finito tutto e il tempo di vivermi la storia alla luce del sole, come posso capirlo?
So solo che vivo di ansia e paura e non riesco più a vivere serenamente
[#1]
Dr. Natale Vincenzo Maiorana Psicologo 10 1 1
Ciao, grazie per aver condiviso una parte così intima della tua vita. La situazione che stai vivendo sembra molto complessa e carica di emozioni contrastanti, ma è importante che tu sappia che è normale sentirsi confusa in un momento del genere. Quello che stai attraversando è una fase delicata, in cui diventa cruciale ascoltare e validare le tue emozioni, invece di giudicarle.

A volte, quando viviamo situazioni come questa, possiamo essere travolti da sentimenti di colpa, ansia o incertezza, e diventa difficile capire cosa desideriamo veramente. Il fatto che tu ti stia ponendo delle domande su ciò che provi dimostra che hai già iniziato un percorso di riflessione. Cerca di ascoltare attentamente le tue emozioni, senza cercare subito una risposta definitiva o giudicarti per ciò che provi. Le emozioni sono lì per dirti qualcosa di importante, ed è essenziale accoglierle, anche se possono sembrare confuse o scomode.

Nel momento in cui ti chiedi cosa sia amore, cosa sia senso di colpa o se la tua relazione ha ancora futuro, è fondamentale fermarsi e concedersi tempo. Non devi avere tutte le risposte subito. Prova a esplorare cosa ti ha portato a vivere questa doppia vita: potrebbe essere una spinta a guardare più in profondità le tue necessità emotive, i tuoi desideri e ciò che senti che ti manca nella relazione attuale. Ciò che provi per l'altro ragazzo potrebbe essere una manifestazione di bisogni che non avevi pienamente riconosciuto in te stessa.

Ricorda che è importante non prendere decisioni affrettate. Le relazioni che abbiamo avuto per lungo tempo portano con sé una storia, affetti e momenti condivisi, ma anche l'idea di doverle mantenere a tutti i costi può diventare una gabbia. D'altra parte, può essere altrettanto utile riflettere su cosa significhi per te la connessione con l'altro ragazzo: è un impulso temporaneo o qualcosa di più profondo che merita di essere esplorato?

Prendersi del tempo per se stessi e capire davvero cosa si prova in questo momento è un atto di cura verso la tua persona. Le risposte arriveranno quando sarai pronta, ma fino ad allora, concediti lo spazio per sentire e validare ogni tua emozione. Vivere queste sensazioni, per quanto difficili, è una parte del processo per arrivare a comprendere meglio chi sei e cosa desideri davvero nella tua vita e nelle tue relazioni.

Se l'ansia diventa troppo intensa, non esitare a cercare supporto, anche da un professionista che ti possa aiutare a navigare attraverso questo mare di emozioni.

Dr. Natale Vincenzo Maiorana