Ipocondria
salve a tutti, scrivo questo consulto perché la mia ipocondria sta peggiorando sempre di più.
Cercherò di riassumere la mia vita da ipocondriaca e di cio che mi sta facendo vivere da 3 settimane circa.
Premetto che sono ipocondriaca già da piccola, da quando avevo 8 anni.
Avevo paura della meningite, delle malattie, della morte.
Ma solo 3 anni fa ho iniziato anche a soffrire di attacchi di panico, da la ogni giorno ne avevo uno, non dormivo, non mangiavo, ero fissata con le malattie e pensavo alla morte mia e di qualsiasi persona io avessi attorno.
Ho sviluppato una fobia ossessiva per la leucemia da quando seppi della morte di un cantante di amici morto a soli 27 anni.
Ma come si fa?
3 settimane fa la stessa cosa, un ragazzo di tik tok malato che aveva dolori alla schiena e da quel giorno li ho avuti anche io, fitte alla zona lombare sinistra inutile dire che sono sfociata nel panico più totale.
Non ho dormito più, notte insonne senza chiudere occhio, attacchi di panico più volte al giorno, pianti isterici, depressione più totale, sono finita al pronto soccorso e ho avuto un attacco di panico, mi hanno visitato e hanno detto che ho una lombalgia, ora la schiena va meglio.
Per sicurezza ho fatto un emocromo tutto perfetto nessun valore fuori posto ma io sono convinta ancora di essere malata.
Ho avuto covid, ciclo, virus intestinale e ho iniziato a prendere gocce di xanax per aiutarmi un po’.
Mi sento debole sia per lo stress che per i virus che ho preso.
Ho preso anche degli strappi muscolari attorno alle costole per quante volte ho vomitato ma nella mia testa è qualcosa di preoccupante invece.
Oggi ho fatto altre analisi delle urine e delle vitamine ferro ecc, tutti mi dicono che sto bene, ma sto bene veramente?
Io non sto bene, sto tutto il giorno a controllare il mio corpo, a vedermi la faccia, a misurarmi la febbre.
Mi sento come una malata terminale che aspetta il suo momento.
Voglio solo essere felice, voglio essere in salute.
Tutti dicono che sto bene che non ho nessuna malattia che esagero ma io sto male davvero.
Ho iniziato un percorso con una psicologa, spero mi aiuti davvero tanto perché ne ho bisogno.
Perché io soffro e faccio soffrire chiunque attorno a me.
Scusate lo sfogo ma la mia ipocondria non mi lascia vivere più in pace.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Solo pochi giorni fa Le è stato risposto da ben due colleghe ad un consulto riportante le stesse problematiche;
nel frattempo ci dice di avere incominciato un percorso psicologico con una psicologa che sarà anche psicoterapeuta, immagino: è la qualifica necessaria per poter curare.
Segua con fiducia il percorso, applicando con cura le eventuali prescrizioni che la Collega in presenza le darà.
Eviti di disperdere le sue energie scrivendo in rete; non le serve; non l’aiuta.
Se avrà bisogno di un supporto farmacologico la sua Psicoterapeuta glielo segnalerà.
Abbia pazienza, ma al contempo anche determinazione nel voler guarire.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.