Prime esperienze con la masturbazione

Buongiorno.
Mio figlio di 12 anni, quasi 13, mi ha confidato che ha iniziato recentemente a masturbarsi.
Mi ha fatto piacere che si è voluto confidare, ma non capivo perché continuava a dire che voleva smettere perché secondo lui lo faceva troppo.
Io ho pensato che la curiosità iniziale potesse portare ad essere un po' "fissati" sulla cosa ma gli ho detto che l'importante era che lui riuscisse a gestirsi... A farlo nella sua intimità, quando era solo e tranquillo, perché era una cosa personale.

Ma lui continuava ad essere agitato e non tranquillo in merito e poi ho capito il perché... Mi ha appena confidato che una notte, preso dalla curiosità e dalla eccitazione, ha "usato" la mano della sua sorellina mentre lei dormiva.
Poi ha capito immediatamente che stava facendo una cosa sbagliata e ha smesso ma si è sentito malissimo perché li per li non riusciva a smettere.

Mi fa piacere me l'abbia confidato ma io non so cosa pensare... È una cosa normale a quell'età avere queste necessità di esplorare nuove cose oppure devo preoccuparmi per questo gesto?

Ovviamente lui si sente malissimo e dice che non lo farebbe mai più... E che vuole smettere anche di farlo tra se e se perché ha paura diventi un'ossessione.

Non so come comportarmi e cosa posso consigliarli.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Usare la mano della sorellina e’ forse improbabile, dato che assai probabilmente si sarebbe svegliata.
Questo apre però a due riflessioni:
-I racconti dei pre adolescenti possono mescolare realtà e fantasie. Talvolta tali racconti hanno l’inconscio scopo di sondare le reazioni genitoriali.
-Quando i ragazzini maschi diventano preadolescenti, e dunque con una carica pulsionale elevata, e’ opportuno che figli e figlie dormano in due stanze differenti. Ed inoltre che entrambi i generi vengano edotti sui confini della corporeità. Lo spunto può prenderlo dal programma *Quinonsitocca* del Consiglio d’Europa, guida per i genitori.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/