Eccessiva pigrizia e mancanza di voglia di fare qualsiasi cosa oltre al lavoro

Ringrazio anticipatamente a chiunque prenderà in considerazione la mia situazione.

Sono un ragazzo di 24 anni, lavoro come Geometra per un'azienda che si occupa di manutenzione stradale.
Nell'ultimo anno sto cadendo in un loop di eccessiva pigrizia.
Appena torno da lavoro, faccio una doccia e mi butto sul letto, stessa cosa i giorni liberi e dopo pranzo/cena.
Questa situazione mi sta creando molti problemi, sia con il peso (sono passato da 80kg a 98kg nel giro di un anno) sia nella vita di coppia con la mia ragazza con la quale convivo.
Non riesco più a studiare o fare qualsiasi altra cosa che non sia dormire o stare sul letto a non fare nulla.
Questo sta avendo delle ripercussioni anche sulla nostra vita sessuale, spingendo la mia ragazza a pensare che io la stia tradendo.
Vorrei capire come uscire da questa situazione per poter riprendere in mano la mia vita, ritornare a studiare e magari anche sistemare tutto con la mia fidanzata.
Non so cosa abbia scatenato questa situazione, ma ne sto risentendo molto sia fisicamente che mentalmente.
Appena inizio a fare qualcosa di diverso, mi blocco e mi butto di nuovo subito sul letto.
Ringrazio ancora a chiunque leggerà di questo mio problema è mi proporrà dei metodi per risolvere.
Buona serata a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Utente,

che cosa è successo un anno fa, quando Lei ha iniziato ad accusare questa eccessiva "pigrizia"?

Lei scrive: "Appena inizio a fare qualcosa di diverso, mi blocco e mi butto di nuovo subito sul letto"
Che cosa ha provato a fare per cambiare l'attuale stato di "pigrizia"?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica