Sensi di colpa e preoccupazione

Salve.
È da quando sono stato diagnosticato di una malattia qualche anno fa che ho iniziato davvero a preoccuparmi praticamente per tutto, e considero ogni mio errore come un grande problema e ci ripenso per giorni.
Ad esempio quando porto persone in macchina con me, ho sempre timore che la persona accanto a me pensi " cavolo, guida proprio male", e quindi passo quel momento di guida con insicurezza, oppure quando magari chiedo un aiuto a qualcuno, nonostante quella persona si mostri disponibile e tutto, ho paura di avergli " rotto le scatole" o di esser passato per " scemo", e ci penso anche per giorni.
Anche quando magari mi devo assentare da uscite con amici o cose del genere, mi preoccupo tantissimo perché mi dico " magari hanno speso 50 euro perché contavano sulla mia presenza, ed ora magari si sono pentiti di avermi chiamato e gli ho fatto pure sprecare soldi".
Diciamo che dopo essere stato diagnosticato, ho sempre timore di " disturbare" le persone...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Utente,

non so se questa situazione sia la conseguenza della diagnosi ricevuta o se già Lei prima della diagnosi avesse un problema d'ansia, ma in entrambi i casi questo aspetto deve essere trattato con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.

Non si può vivere bene se si il cruccio di importunare le persone o di essere giudicati per qualsivoglia ragione, per cui Le suggerisco di provare a contattare un professionista e affrontare la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Mi scusi ma ho letto solo ora la sua risposta. Erano già un paio d'anni, ma dopo la diagnosi è triplicato. Il fatto è che io mi dico sempre " ho fatto una cavolata!!". Ad esempio oggi stavo guidando con un amico e una persona aveva clacsonato dietro, io mi sono quasi impanicato e avevo dunque chiesto al mio amico" non ho commesso infrazioni vero?" E lui mi ha subito detto " ma no assolutamente ". Sospetto sempre di avere fatto errori. Poi noto spesso che tante persone mi danno grande fiducia ed autorità, ma io invece mi do molta poca fiducia.