Gestione della rabbia

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni e da un po’ di tempo ho dei grossi problemi nella gestione della rabbia che mi portano ad essere aggressivo e alzare le mani molte volte.
Se non sfocia nella violenza sfocia nel buttare tutto per terra, lanciare cose, rompere cose, tirare pugni sulle scrivania e così via.
Molte volte negli anni ho alzato le mani ai miei genitori, o meglio, non ho mai tirato loro pugni o cose del genere ma tendevano a toccarmi, magari per abbracciarci o calmarmi e rispondevo stringendoli le braccia o spingendo.
Sono alto, pesante e ho paura che questa cosa continui.
Recentemente mi sono lasciato e sono stato male, e la cosa si è ampliata notevolmente.
Ho incominciato a perdere pazienza subito e a fare anche scenate in mezzo alla strada.
Cosa posso fare, non voglio essere pericoloso ma voglio una strada che aiuti veramente e non una banalità.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazzo,

si apprende a modulare le emozioni e se fin qui non hai imparato a farlo, non è detto che tu non possa iniziare ora a capire come fare e a mettere in pratica queste strategie.

Per imparare a gestire la rabbia, puoi rivolgerti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta, in modo da apprendere le strategie necessarie e capire che cosa innesca l'escalation.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica