Rapporto di coppia

Salve,

Ho 27 anni e il mio ragazzo 33 anni stiamo insieme da un anno e conviviamo da 5 mesi.

(Premetto che io ero in ferie e anche lui)

Decide di festeggiare il suo compleanno a cena dal padre per festeggiare la mezzanotte, a pranzo con la madre, e la sera con gli amici.

Con gli amici decide di festeggiare in discoteca solo maschi, quindi non ero invitata.

Per me questa cosa era veramente assurda, due persone che convivono per me fanno le cose insieme, specialmente compleanni o cose di questo genere
Poi lui vede sempre i suoi amici, molto spesso se non tutti i giorni o per un motivo o per un altro quindi quest esigenza di festeggiare da solo con gli amici non la capisco proprio

Allora mi chiedo nel momento in cui due persone convivono é normale festeggiare il compleanno in discoteca da solo?
(secondo me anche il luogo non é così adatto) e poi dire che volere una famiglia, fare determinate visite, ma avere ancora l esigenza di essere un ragazzo?

Poi mi chiedo se sia normale fare determinate cose tipo andare in discoteca sempre da solo?
?
Mai organizzare con la propria compagna e nel momento in cui gli lo faccio notare dire che non avrebbe senso andarci con la propria compagna

Per il resto mi include sempre in tutto ma specialmente se si tratta di famiglia amico molto di meno, raramente se organizzano qualcosa tra coppie.
In un anno sarà capitato massimo 4 volte.

Non so mi chiedo se sia normale o sono io a vedere le cose storte
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 88 2 3
Gent.ma utente,

ho letto il suo racconto. Non posso essere io a darle delle risposte alle sue domande. Posso aiutarla a guardare il mondo sotto altri punti di vista.
Capisco che lei sta bene sola con il suo compagno, al contrario lui ha bisogno dei suoi spazi, di vedere i suoi amici anche senza di lei.
Il rapporto di coppia si evolve nel tempo. In un primo momento vi è l'entusiasmo di conoscere il partner. Successivamente vi è la fase di innamoramento e dopo, con il tempo, si attutisce ciò ma non scompare. Resta l'amore a tenere in vita la coppia.
E' del tutto normale che il tuo compagno voglia coltivare le sue amicizia, tuttavia in ogni rapporto ci vuole misura. ciò significa che così come non è equilibrato che stia attaccato a te tutto il tempo, così non lo è a sua volta, nel momento in cui ti annulla mentre è in relazione con loro.
In realtà le persone cambiano, tutto cambia e si trasforma. Una coppia che vuole stare insieme negli anni dovrebbe cambiare nella stessa direzione e accettare i cambiamenti che la relazione porta con se.

Le porgo una domanda? Lei si sente trascurata in questo momento?

Mi tenga aggiornato

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com

[#2]
Utente
Salve,

Grazie per la sua risposta.

Non mi sento trascurata, alla fine so che trascorriamo tanto tempo insieme e ci sta che passi del tempo con i suoi amici. Sempre che ci sia un equilibrio.

Ma ci sono cose dove questo equilibrio e coerenza non la trovo per esempio anche quest’ estate mentre lavoravo, lui andava in alcuni stabilimenti molto frequentati da ragazzi e ragazze giovani , con discobar ecc e ci sta, per carità, però quando andavamo al mare noi tutti posti andavamo con famiglie allora mi chiedo, se frequenta determinati posti con i suoi amici perché con me no ??
Come la discoteca spesso discorso