Può un etero eccitarsi nel guardare un uomo?

Sono un uomo etero di 33 anni, da 2 soffro di doc omosex anche se la situazione è migliorata nell'ultimo periodo, tuttavia mi è recentemente successo un accaduto che mi turba.

Ero in compagnia di un mio amico e mentre si scherzava lui ha cominciato a rollarsi una sigaretta, a un certo punto mentre vedevo che la sua lingua lubrificata la cartina della sigaretta ho avuto un principio di eccitazione.
Li per lì non ci ho fatto molto caso, ma il giorno seguente ho cominciato a rimuginarci su e i dubbi sulla mia eterosessualità sono ritornati.

Premetto che è la prima volta nella vita che ciò mi accade e sono abbastanza scosso.

La mia domane è questa: un ragazzo etero può provare una piccola eccitazione una tantum verso un maschio?

Grazie per l'ascolto!
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Lei ci dice che "da 2 soffro di doc omosex anche se la situazione è migliorata nell'ultimo periodo".

"Migliorata" non vuol dire "guarita".
E dunque il titolo del consulto va corretto così:
"Può un etero CON DOC OMOSESSUALE eccitarsi nel guardare un uomo?" (ho aggiunto lo stampatello).
La risposta è SI'. Fa parte della patologia per cui si sta curando, presumo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie della celere risposta, il dubbio mi era venuto perché era la prima volta che mi capitava in questi due anni proprio quando la situazione stava migliorando.
Per quanto riguarda le cure, al momento solo farmacologiche, non ho ancora intrapreso un percorso di psicoterapia.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
In questi casi la psicoterapia è assai utile per comprendere:
quel che succede mentalmente,
il trasformarsi dei contenuti dei pensieri.
Ma anche per capire meglio il disturbo di cui si soffre e per apprendere a gestire i pensieri ossessivi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Grazie del consiglio, mi rivolgerò ad uno specialista quanto prima per intraprendere un percorso di psicoterapia!