Difficoltà a superare l'esame teorico della patente a causa di problemi di memoria post-trauma
Problema: Difficoltà a superare l'esame teorico della patente a causa di problemi di memoria post-trauma cranico.
Dettagli: Dopo un trauma cranico, ho difficoltà a ricordare le informazioni oltre due settimane.
Questo mi impedisce di prepararmi adeguatamente per l'esame teorico della patente.
Ho provato diverse tecniche di studio, ma senza successo.
La mia memoria a breve termine sembra compromessa, e questo sta influenzando negativamente la mia capacità di apprendere e mantenere le informazioni necessarie per superare l'esame.
Domanda: Quali strategie psicologiche o tecniche di memoria posso adottare per migliorare la mia memoria a breve termine e superare l'esame teorico della patente?
Esistono esercizi specifici o approcci che potrebbero aiutarmi a mantenere le informazioni più a lungo?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
alle sue domande rispondo che esistono tecniche di memoria per migliorare la memoria a breve termine, e anche per migliorare quella a lungo termine, visto che ci chiede "esercizi specifici o approcci che potrebbero aiutarmi a mantenere le informazioni più a lungo".
Tuttavia queste tecniche e questi esercizi non possono essere finalizzati solo a superare l'esame teorico della patente, altrimenti come potrà poi guidare, non conoscendo i segnali stradali e le regole della guida?
Trovo anche sorprendente che lei rivolga a noi queste domande, dal momento che se ha avuto una diagnosi è certo stato analizzato da uno specialista della sfera cognitiva, il quale dopo la serie di test di routine usualmente fornisce anche tutti gli esercizi che lei ci sta ora chiedendo.
Se non li ha fatti, si rivolga di nuovo allo specialista e se li faccia indicare. La maggior parte si trova online.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com