Sono stata lasciata senza un motivo

Gentili dottori,
Sono qui per chiedervi un parere.
Io e il mio ex fidanzato ci siamo lasciati da circa 20 giorni per telefono senza una motivazione valida.
Stavamo insieme da quasi 4 anni di cui gli ultimi 2 a distanza in quanto lavora nell’arma, nonostante la distanza riuscivamo a vederci tutti i weekend.
Negli ultimi mesi mi sentivo messa in secondo piano e quando provavo a farglielo presente mi rispondeva che ero assillante e che mi sbagliavo.
Era diventato ossessionato dal suo lavoro, dalla sua nuova macchina e da se stesso.
Di recente, per lavoro, ha dovuto fare un tirocinio di un mese in una regione diversa dalla nostra e da quella in cui normalmente vive.
Ovviamente ci sentivamo tutti i giorni.

Tornato dal tirocinio per le vacanze estive non ha avuto nemmeno il coraggio di venirmi a parlare di persona e mi ha detto al telefono (lui voleva parlare per messaggio) che si sentiva confuso in questo periodo della sua vita e che non aveva più voglia di vedermi come prima ma non poteva dire di non amarmi più, anche perché nelle 2 settimane precedenti, durante i suoi giorni di riposo, c’eravamo visti ed era tutto ok.
Quindi a detta sua era una sensazione temporanea.
Dopo questa conversazione lui ha continuato a scrivermi qualche ora dopo per problemi suoi perché aveva paura che intaccassero il suo lavoro e voleva da me essere rassicurato, al che io scocciata non gli ho più risposto.
Il giorno dopo mi scrive: non che mi interessi, ma senza nemmeno rispondere quindi mi arrabbio e dico che ci siamo lasciati e che non mi può cercare quando vuole per problemi suoi.
Da allora sono passati 20 giorni di no contact.
3 giorni dopo che ci siamo lasciati ho postato una foto mia in costume sul mio profilo, a questa foto ha messo like una persona che frequentavo prima di fidanzarmi con il mio ragazzo, la quale in passato è stata anche motivo di litigi tra di noi.
Dopo ciò lui ha eliminato tutte le nostre foto insieme e ha pubblicato questa frase: non ferire è la più bella forma di rispetto.
Io l’avrei ferito perché una persona che non sento da anni ha messo un like?
Che comportamento immaturo! Sono sconvolta, è lui a non aver avuto proprio rispetto per me! È sparito senza darmi una motivazione e tramite una chiamata.
Inoltre è stato il compleanno di mia madre e le ha fatto gli auguri attraverso mia sorella.
Altra cosa che non riesco a capire sinceramente, perché ha il numero di mia madre e non ha scritto direttamente a lei.

Io non so che fare, da una parte vorrei contattarlo per dirgli quanto si sia comportato male con me e quanto lui non abbia avuto rispetto, dall’altra parte penso che non meriti niente, io l’ho aspettato per trascorrere l’estate insieme e lui non ha voluto nemmeno vedermi, dopo tutto ciò che ho fatto per lui.
Tra 15 giorni torna al lavoro ed è qui già da 20 giorni.
Sono allibita di quanto sia stata falsa questa persona, nei giorni precedenti mi rassicurava dicendomi che presto ci saremmo visti, che mi amava e le solite belle parole
[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta 96 1
Gentile utente,
è più che comprensibile e giustificato il suo sgomento, la rabbia e la delusione.
Lo scrivergli o meno non è importante, ossia...dipende solo dal significato che lei gli dà, se lo fa perchè lo sente utile per lei o perchè spera di "fargli comprendere qualcosa" o avere delle risposte; in questi due ultimi casi temo non abbia una grande utilità.
L'unica cosa che posso dirle è che di capire, tramite questa storia, di cosa lei ha bisogno in una relazione, in un uomo e il suo ruolo in tutto questo, così da orientare le sue energie e la sua ricerca relazionale verso qualcosa che soddisfi le sue necessità.
Se da sola faticasse a mettere a fuoco questi elementi le suggerisco un percorso di consulenza presso un professionista.

Cari saluti

Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
www.caterinazanusso.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, dottoressa. Io so di meritare molto di più, infatti sono sicura che non potrà esserci un ritorno, nonostante io purtroppo lo ami ancora. Non voglio una persona così accanto a me. Tuttavia, sono arrabbiata per come lui si sia comportato, mi ha trattata come se non fossi niente.Stavo ritrovando un mio equilibrio ma quando ieri ha contattato mia sorella per fare gli auguri a mia madre ho capito ancora una volta quanto fosse immaturo. Non è un comportamento corretto, andare via senza spiegazioni e poi fare gli auguri. Che senso ha? Non riesco a capirlo
[#3]
Utente
Salve, vorrei aggiornarla
Il mio ex mi ha ricontattata venerdì, dopo tre settimane in cui non ci siamo sentiti. Mi ha detto che la lontananza gli ha schiarito le idee e vorrebbe chiarire di persona, proponendomi di vederci prima che torni al lavoro fuori regione. Gli ho risposto che ero d'accordo a parlare di persona, ma non adesso, perché ho un esame universitario tra una settimana e voglio restare concentrata. Gli avevo proposto di rimandare l'incontro a metà settembre, e lui inizialmente sembrava d'accordo.

Poi, stamattina mi ha scritto arrabbiato dopo aver visto una storia sui social di una mia amica, dove credeva di avermi visto parlare con qualcuno (anche se non ero io). Ha iniziato a farmi scenate di gelosia, accusandomi di non rispettare la nostra storia e insinuando che se fossi uscita con qualcuno in questo mese, sarebbe meglio non vederci più. Ha anche tirato fuori l'argomento che avevamo deciso di rimandare a dopo il mio esame, facendomi sentire sotto pressione per incontrarlo questa settimana.

Sono preoccupata perché temo che questo incontro mi disturbi e mi impedisca di concentrarmi sullo studio. Allo stesso tempo rimandare l’incontro comunque mi fa stare con il pensiero fisso alla situazione. Anche se lo amo e mi manca, non mi sento pronta a tornare con lui ora, perché non riesco ancora a fidarmi. Non so cosa fare, né quali siano veramente le sue intenzioni, specialmente dopo la sua scenata di gelosia.