Ossessione compulsione

Buonasera, da circa 10 giorni ho riscontrato durante la palpazione del seno una cisti molto grande.
Già l'avvertii un anno fa e al controllo ecografico era di quasi 6 cm.
Poi dopo un po' non la sentii più anche se all' ultimo controllo ecografico fatto sei mesi fa era ancora lì.
Oggi la sento nuovamente, e la tocco in continuazione per rassicurarmi che è una cisti, i bordi, la dimensione, la mobilità, ecc... Questa cosa mi sta distruggendo! Un anno fa feci la stessa cosa, almeno fino all' ecografia, poi non la sentii più senza neanche sapere come e quando! Ho il controllo tra 20 giorni e vorrei toccare il seno e non sentirla più, ma questa cosa di toccare in continuazione non so se può solo peggiorare la cosa! Ma è diventata un' ossessione questo continuo controllo.
La sento, mi tranquillizzo, ma poi la devo risentire perché la tranquillità è svanita.
Cosa posso fare?
Potete consigliarmi qualcosa?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta 96 1
Gentile utente,
da quanto scrive il suo è un modus operandi ricorrente, soprattutto per questioni legate al corpo. Il punto non è dirle se toccare o non toccare, il punto è proprio la domanda che ci sta facendo. L'unico consiglio che possa darle è quello di iniziare un percorso psicoterapeutico quanto prima.
In bocca al lupo

Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
www.caterinazanusso.com