Gravidanza
Buongiorno
Sono incinta da 23 settimane
Effettuando la strutturale ci hanno comunicato che la bimba ha il labbro schisi di 1.7mm, e sono nata anche io con questa malformazione
Tornando a casa lo abbiamo detto alla famiglia di mio marito che abita con noi al piano inferiore e alla sorella che ha una bimba di 1 anno e mezzo e la reazione è stata per me molto deludente
Hanno iniziato dicendo conosciamo un signore che lo chiamavano labbra spaccate, nostro figlio sta male perché voleva il maschio e la femmina ha il problema, ma è stato provocato da te o è una cosa genetica?
Si vedeva molto quando sei nata tu?
Perche potrebbe essere impressionante per la nostra nipotina
E mio marito a tutte queste cose è stato in silenzio
Io mi sento psicologicamente a terra pensando anche di interrompere la gravidanza p di andare a vivere per questi altri 4 mesi a casa della mia famiglia
Non so cosa fare

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Cara utente,
Lei meglio di chiunque altro sa cosa significa questa malformazione essendoci passata.
Ed altrettanto dovrebbe saperlo suo marito, che si è innamorato di lei senza badarci.
E dunque non aggiungerò nulla rispetto alla palatoschisi, perché lei sa più di tutti partendo dalla sua esperienza. D'altra parte quando lei era un feto probabilmente la 'strutturale' non esisteva e dunque i Suoi genitori non sono stati messi di fronte al dubbio che ha lei: abortisco o la tengo?Forse Lei non esisterebbe.
La delusione più grande per Lei sembra riguardare il comportamento di suo marito, e posso immaginarlo. Quando ci si innamora si pensa che la persona che abbiamo vicino ci dia sostegno, aiuto; ci difenda, ci protegga. Ma poi l'esperienza fa capire che non è così, che forse avevamo idealizzato l'altra persona. E' un momento difficile, perché occorre decidere cosa fare di questa relazione, di come modificare realisticamente gli occhi con cui guardiamo l'altr*, se fidarci o no per il futuro, serale la pena continuare la relazione.
D'altra parte probabilmente suo marito è stato messo inaspettatamente di fronte ad un problema più grande di lui,
ed è stato fuorviato dai pareri - non richiesti - della sua famiglia d'origine.
Occorre sempre ricordare che la famiglia d'origine è presente nella vita di una persona "prima" del/la partner e che quindi il peso del giudizio è rilevante. Solo quando negli anni si viene a costruire un legame solido, tale peso viene gradualmente a ridursi.
Consiglierei a Voi come coppia di farvi aiutare psicologicamente.
O, se Le sembra più opportuno, sia Lei individualmente a chiedere aiuto; il pericolo di sbagliare nella scelta c'è.
Le sono vicina.
Saluti cordiali.
dott. Brunaitli
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille
È stata comunque di aiuto perché mi hanno fatta sentire sbagliata ma soprattutto colpevole del labbro che avrà la bimba
Fortunatamente la mia famiglia(i miei genitori soprattutto, e oltretutto separati) mi sono stati molto vicino in questa situazione!
Adesso attendo la visita dal ginecologo
[#3]
Gentile signora,
"Adesso attendo la visita dal ginecologo".
Il ginecologo non potrà aiutarla nella decisione che lei stessa dovrà prendere. E nemmeno nel fronteggiare i sensi di colpa indotti da altre persone.
Per questo motivo Le avevo consigliato di farsi aiutare da un* professionista dell'area psicologica.
Se ritiene ci tenga al corrente.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.