Come potrebbe essere interpretata questa situazione?

Salve, sono E.
e la settimana scorsa io e il ragazzo con cui stavo da quasi 8 anni (di cui l’ultimo di alti e bassi) ci siamo lasciati.

Giovedì scorso mi aveva organizzato una sorpresa (panino e fuochi d’artificio), ero davvero contenta.
Quella sera mentre chiacchieravamo mi ha esposto l’idea di andare a fare un’esperienza lavorativa all’estero; gli ho risposto che per lui, e anche per il lavoro che fa, sarebbe stata un’ottima opportunità.
Lui, però, non è stato molto contento di questa risposta, perché si aspettava che gli proponessi di andare con lui.
A questo punto gli ho spiegato che per me sarebbe stato impossibile proseguire gli studi all’estero, e che eventualmente sarebbe stato più semplice trasferirmi al nord o al cento Italia.
Allora lui mi propone immediatamente di trasferirci a Bologna, e inizia, lì su due piedi, a: cercare case, calcolare la distanza tra università e casa, consultare offerte di lavoro, pensare a come organizzare il trasloco, all’arredamento ecc.
Solamente la settimana prima mi aveva proposto di andare a vivere a casa sua l’anno prossimo.
Non era la prima volta che mi proponeva di trasferirmi da lui e/o con lui.

Di punto e bianco, durante la serata, cambia umore.
Dopo tanta insistenza da parte mia, mi confessa di non amarmi più.
Sono rimasta pietrificata.
La mia mente si è svuota in quel momento: non riuscivo a pensare a nulla, a dire qualcosa che avesse un senso.
Ho provato a chiedergli perché solamente pochi minuti prima mi avesse fatto quella proposta, e la sua risposta è stata: << era forzato >>.
Come può essere forzata una proposta fatta direttamente da te?

Quella sera è stato come avere difronte due persone diverse: una persona intenzionata a costruire un futuro con me, e una persona dice di non amarmi più.
Dopo avermi detto di non amarmi più non mi ha nemmeno più guardata negli occhi, anche quando ci siamo salutati non mi ha degnato di uno sguardo.
Perché?

Poi, qualche giorno dopo esserci lasciati ha detto a sua sorella (che poi me l’ha riferito) di farmi venire a casa così che potessi fare pace.
Ormai è passata una settimana, e ci siamo sentiti oggi solamente perché gli avevo fatto un ordine online e voleva avere informazioni sulla spedizione.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

riguardo a lui ci scrive:
Quella sera è stato come avere difronte due persone diverse: una persona intenzionata a costruire un futuro con me, e una persona dice di non amarmi più.

Non due persone, ma due parti differenti di sé e’ possibile; e’ possibile che la richiesta di andar via insieme fosse - per se stesso - una sorta di:
O la va o la spacca,
a fronte di dubbi importanti sulla relazione.

Noi però non siamo qui per indagare le di lui intenzioni, se non come frutto di nostre supposizioni; bensì di occuparci di lei che ci scrive.
Sì mai accorta, oppure ha mai pensato, che quest’ultimo anno difficile della Coppia possa aver minato il vostro rapporto?
Quali sono stati i motivi della vostra difficoltà?
Avete mai pensato di farvi aiutare, oppure ritenevate di potercele fare da soli?
Oppure ancora avete sottovalutato i segnali?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/