Come trovare il modo di migliorare nella vita?
Buongiorno, vi scrivo perché sono fermo da anni in una posizione scomoda, uno stallo da cui non riesco più a uscire.
Ho 31 anni, da bambino ero brillante, oltre ad essere tra i primi della classe, e tutti gli insegnanti erano convinti che avrei fatto strada nella vita.
Però, intorno ai 14 anni, ho sviluppato tic nervosi pesantissimi, mentre i pensieri ossessivi mi rendevano impossibile fare qualsiasi cosa senza perdere ore in rituali.
Andando alle superiori, sono stato gravemente bullizzato a causa di questi miei disturbi, e ho sviluppato una forte depressione, accompagnata da autolesionismo e pensieri suicidi.
Il mio rendimento scolastico si è quindi capovolto, ero il più scarso di tutti a scuola, siccome non avevo più un briciolo di energie per studiare.
In terza superiore ho mollato totalmente gli studi, rinchiudendomi in camera fino ai 20 anni, senza praticamente mai uscire di casa.
A quel punto, sono stato portato dai miei genitori, quasi di forza, presso il CPS della mia città, dove mi vennero diagnosticate numerose patologie, come sindrome di Tourette, sindrome ossessivo-compulsiva, depressione maggiore, sindrome ansiosa, disturbo schizoide di personalità, e altre sfumature che non ricordo chiaramente.
Ho cominciato a seguire una terapia farmacologica, unita a sedute di psicoterapia, che mi hanno portato a concludere gli studi presso una scuola della mia città che offriva anche corsi serali, ottenendo quindi il diploma di maturità, e ad iscrivermi presso una scuola guida, e al successivo conseguimento della patente.
Ho raggiunto numerosi altri obbiettivi che mi ero prefissato, come trovarmi un lavoro, farmi degli amici, e via dicendo.
Il problema attuale, purtroppo, è che non ho più modo di migliorare.
Ora come ora, sono disoccupato, ho inviato il mio curriculum vitae centinaia di volte, ma senza risultato.
Vivo con i miei genitori, malati anche loro, che mi danno sì vitto e alloggio, ma non mi consentono di fare null'altro, dovendomi quindi basare sui miei 340 euro circa di pensione di invalidità per ogni cosa.
Vorrei riprendere gli studi, trovare un impiego serale per mantenerli, e crearmi in futuro una vita tutta mia.
La mancanza di denaro mi sta rendendo impossibile fare tutto, impedendomi di trovare una direzione, e io ho tanti sogni nel cassetto da realizzare.
Chiedo quindi a voi, dal momento che il mio psicologo purtroppo non mi aiuta in alcun modo ad elaborare una soluzione (generalmente resto nello studio per 10 minuti, dopodiché mi congeda), se poteste darmi una mano a capire cosa fare in futuro.
Mi scuso per il lunghissimo messaggio, attendo un vostro riscontro.
Grazie, e buona continuazione!

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
innanzitutto complimenti per i traguardi che hai raggiunto attraverso l’aiuto della psicoterapia e della terapia farmacologica.
Ora arriva il momento più delicato, quello dell’inserimento nel mondo del lavoro che le garantirà il passaggio da ragazzo ad uomo.
A proposito, ha già contattato i centri per l’impiego? Essendo che-credo di capire-lei ha la pensione di invalidità, potrebbe rientrare in liste speciali dell’assunzione lavorativa, molto favorevoli per il datore di lavoro.
Dai coraggio viva vivamente a prendere in mano la soffitta, dato che ha dimostrato se stesso di essermi in grado.
Saluti cordiali
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Errata corrige dell’ultimo capoverso (Il correttore automatico fa brutti scherzi )
Abbia coraggio, La invito vivamente a prendere in mano la Sua vita (non la soffitta) dato che ha dimostrato a se stesso di essermi in grado.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la risposta, ho apprezzato molto. Sì, sono iscritto presso il Centro per l'Impiego della mia città, ma non sono mai stato contattato per alcun lavoro. Sembra che, nonostante i miei continui sforzi, trovare un impiego dignitoso sia impossibile. Occupo il mio tempo con il volontariato, gli hobby e qualche passeggiata, oltre a dare ovviamente una mano in famiglia, sia con le faccende domestiche che, quando possibile, anche economicamente. Spero di potermi rendere maggiormente indipendente, in futuro, vorrei diventare una persona migliore sotto ogni aspetto. Le auguro una buona giornata, e grazie ancora per il suo tempo.
[#4]
E' stato un piacere.
A Lei buoni giorni e vivi auguri per tutto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.