Masturbazione
Salve buongiorno inanzitutto mi scuso per il disturbo
Volevo chiedervi, può un determinato ambiente o circostanza interferire con erezione e più difficoltà a raggiungere l orgasmo?
vi spiego nei ultimi mesi avevo difficolta a completare la masturbazione, nel tratto finale perdevo di potenza poi ho fatto una visita uroandrologica e problemi non ne ha riscontrati il medico mi ha solo dato un integratore per due mesi che mi han supportato sopratutto a livello mentale, mi son trovato per un breve periodo di tempo all estero e le masturbazioni erano tornate regolari, appena rientrato nella mia città ho riscontrato di nuovo i problemi, suppongo sia un problema derivante dalla testa a questo punto, cosa mi consigliate?
posso star tranquillo visto che ci son state situazioni in cui tutto sembra regolare?
Cordiali saluti e vi ringrazio in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Le ricordo che tre mesi fa l’andrologo aveva risposta ad un suo consulto, scoreggiandoLa da quella che lei definiva una masturbazione compulsiva di 1-3 volte al giorno.
Dobbiamo presumere che lei non abbia seguito l’indicazione, dato che la problematica è rimasta la stessa?
Qui in area psicologica ci chiede ora se può rimanere tranquillo trattandosi di un problema di testa
Rispondo che un problema mentale non è meno grave di un problema fisico, tanto più che è in grado di produrre gli stessi effetti di disfunzione.
Che fare
Riporto l’indicazione che le davo in una ulteriore risposta di qualche mese fa:
Si rivolga quindi ad un* Psico-sessuolog* (Psicoterapeuta competente specificamente in sessuologia clinica); troverà nominativi sul sito della Federazione italiana sessuologia scientifica, FISSonline, bottone ALBO.
Tenga conto che le linee guida vietano di riproporre la stessa domanda quando ad essa si è già stato risposto. Le raccomandiamo dunque di tenerne conto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.