Psicologo o psichiatra per infertilità?
Salve,
Io e mia moglie siamo over 40 e non siamo riusciti a diventare genitori.
Questo ha causato una fortissima frustrazione in mia moglie, che soffre tantissimo per questa cosa.
Alterna momenti di rabbia a momenti di sconforto, passando per momenti in cui non ha voglia di vedere nessuno, ecc.
Meglio una visita da uno psicologo o da uno psichiatra?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di elaborazione del lutto, come la definiamo noi Psy. Il lutto riguarda la morte di un sogno, di un progetto, di una speranza. A fronte di tali eventi, si alternano sentimenti e stati f’animo diversi, che sono stati ampiamente studiati nell’ambito psicologico.
Per tornare alla domanda che lei pone nel titolo, probabilmente sua moglie ha bisogno di un* Psicoterapeuta.
Tale figura professionale proviene da una formazione medica o da una formazione psicologica.
Tenga conto che nel caso di Psicoterapeuti Psicolog*, tutti loro possiedono una specializzazione quadriennale specifica per la psicoterapia,
Se poi l* Psicolog* psicoterapeuta ravviserà la necessità di un supporto farmacologico, sarà lui/lei ad indirizzare allo psichiatra..
Incoraggio sua moglie ad iniziare un percorso:
la procreazione medicalmente assistita (PMA), soprattutto quando ha fallito, porta degli strascichi personali e di Coppia potenzialmente molto dannosi e dei quali non si viene informati preventivamente purtroppo.
Saluti Cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.