Perché mio figlio mi spia

Salve dottori inizio a dire che sono una la mamma di una ragazzo di 28 anni e mi sono accorta che e già un po’ di tempo le attenzioni da parte sua nei miei confronti si sono fatte più intime ad esempio abbraccia sempre per lo più di mattina quando sono in pigiama e inoltre ho notato per puro caso che cerca sempre di spiarmi quando sono in camera da letto o in bagno infatti oltre al fatto che per un breve periodo ho lasciato correre la cosa facendo finta di nulla poi lui ha iniziato ha farmi dei video mentre ero in bagno me ne sono accorta perché ho trovato il suo telefono nascosto che registrava un po’ lo mi sono arrabbiata e sono andata da lui e gli ho spiegato che non deve farlo premetto senza urlare e senza dirlo a mio marito.

Per qualche mese infatti non lo ha fatto più poi dopo ha ricominciato a spiarmi dal buco della serratura e io da lì compro il buco premetto a dire che lui ha sempre avuto il primo posto nel mio cuore e nei miei pensieri e gli ho sempre perdonato ogni cosa trattandolo sempre da cucciolo e coccolando e trattandolo da bambino anche in età adulta.

Ora mi chiedevo per fagli passare questa sua fantasia verso di me magari ho pensato che se mi facessi vedere nuda da lui senza più questa cosa di nascondere il mio corpo gli può passare come fantasia o curiosità ho letto di molti casi come il mio finisco per dire che comunque la cosa che mi spia non mi a turbato chi sa quando chiedo solo un coniglio per fagli passare questa curiosità
Grazie dottori
Chiedo un altro consulto con altro specialista grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
lei ha ricevuto ampia e competente risposta al suo quesito solo due giorni fa, ma qui lo replica con il copia/incolla e chiede "un altro consulto con altro specialista".
Le linee guida del sito vietano di replicare la stessa domanda.
Nel suo caso il fatto che la prima risposta non l'abbia soddisfatta lascia pensare che lei desideri una risposta approvante la sua decisione nei confronti di suo figlio.
Nell'ipotesi che suo figlio sia portatore di un deficit intellettivo, suggerita dalle sue parole: "gli ho sempre perdonato ogni cosa trattandolo sempre da cucciolo coccolando e trattandolo da bambino anche in età adulta", come già le ha detto la mia collega, non è un consulto online che può risolvere i vostri problemi.
Dico "vostri" perché anche lei che ci scrive appare seriamente turbata.
Perché non accede al Consultorio familiare della sua città, dove troverà specialisti direttamente rivolti al suo caso?
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Non volevo passare per vergogna da un psicologo/a chiedo solo se magari gli può passare questa sua fantasia alla sua età magari non nascondendo più la mia nudità qiesto intendo
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
le è già stato spiegato dalla mia collega dr.ssa Brunialti che suo figlio non ha delle "fantasie", ossia idee senza alcuna azione concreta, ma compie gesti specifici, come il fatto di spiarla e riprenderla in momenti privatissimi, e questo fa sospettare un arresto nel suo sviluppo verso l'età adulta.
In parte lei stessa ammette di esserne consapevole, forse responsabile, infatti scrive: "lui ha sempre avuto il primo posto nel mio cuore e nei miei pensieri e gli ho sempre perdonato ogni cosa trattandolo sempre da cucciolo e coccolando e trattandolo da bambino anche in età adulta".
In altre parole, lei non ha accompagnato la crescita di questo figlio, che evidentemente si è bloccata, almeno sotto il profilo sessuale.
Mi chiedo se ci siano altri figli e soprattutto cosa pensi di tutto questo suo marito. Spero che il padre di suo figlio sia il primo con il quale lei ha condiviso le sue preoccupazioni su questo comportamento anomalo.
Provi a scriverci cosa pensa questo padre della sua idea che mostrandosi nuda a suo figlio possa "guarirlo" di quelle che chiama le sue fantasie.
Creda che è più facile, meno imbarazzante parlare a degli specialisti di questi problemi, che colludere con l'atteggiamento malato di suo figlio mostrandosi a lui senza vestiti.
Prima che la situazione le sfugga del tutto di mano, stampi la lettera che ha inviato a noi e la faccia leggere ad uno specialista del Consultorio. In questo modo otterrà aiuto senza bisogno di parlare.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
Utente
Ho un altro figlio di 25 anni per quanto riguarda mio marito lui non sa nulla
Io all inizio quando me ne acccorsi gli ho parlato senza arrabbiarmi più di tanto per un po’ a smesso e poi lo ha rifatto io mi limito a coprire il buco della serratura e ne sono certa che non riprende più di nascosto
Però anche se copro il buco della serratura con un asciugamano io lo sento che è lì dietro la porta con la speranza che magari un giorno non la copro
Questa cosa va avanti da un paio di anni però non è sempre così tutti i giorni capita pure che non lo fa perciò io sono sicura che è una sua perversione vedere la madre nuda so per certo che lui ha una vita sessuale attiva con la fidanzata coetanea perche con me parla di tutto
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
in quest'ultima email lei cita elementi che rimandano ad un invischiamento tra lei e suo figlio, ossia proprio quel comportamento collusivo su cui la faceva riflettere la mia collega non precedente consulto. Ne posto il link a vantaggio dei numerosi utenti chi ci leggono: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1058741-perche-mio-figlio-mi-spia.html
Qui lei dice:
1) "Per quanto riguarda mio marito lui non sa nulla".
Come mai un padre viene tenuto all'oscuro di un serio problema del figlio, che oltretutto mette a rischio sua moglie? Non ritiene di assumersi una troppo grande responsabilità, signora, con questo silenzio?
2) "Io sono sicura che è una sua perversione vedere la madre nuda".
La perversione su internet è così definita: "un mutamento in senso patologico di un processo psichico, di un sentimento, di un comportamento, di una tendenza istintiva".
Quindi lei sa che suo figlio è affetto da una patologia, e non vuole curarla, ma anzi incoraggiarla?
3) "So per certo che lui ha una vita sessuale attiva con la fidanzata coetanea perché con me parla di tutto".
Forse suo figlio parla di cose che ad una certa età non si dicono alla madre, tanto più che i rapporti con una terza persona appartengono alla privacy di quest'ultima. Oltretutto, dato il suo proposito di "guarire" suo figlio facendosi vedere nuda da lui, non pensa che i discorsi troppo confidenziali di suo figlio forse hanno turbato lei, madre, facendole provare sensazioni non idonee al suo ruolo?
La invito a riflettere su tutto questo e sui rischi che comporta l'andare avanti in questo modo, senza cercare l'aiuto di un professionista.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#6]
Utente
Salve lei ha scritto :non pensa che i discorsi troppo confidenziali di suo figlio forse hanno turbato lei, madre, facendole provare sensazioni non idonee al suo ruolo?
Cosa intende mi spieghi meglio grazie
[#7]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.2k 193
Gentile utente,
abitualmente un giovane di ventotto anni non parla con la madre della propria vita sessuale, per garantire la privacy della partner e la propria, e per non urtare la sensibilità della madre stessa.
Lei sa bene, signora, che l'esperienza sessuale viene vissuta in Occidente con riserbo e non in pubblico, nemmeno attraverso racconti espliciti, meno che mai nei confronti dei genitori.
Qui ci ha descritto dei comportamenti di suo figlio (spiare la madre in bagno e registrarla col telefonino) che rimandano, come lei stessa scrive, ad una perversione, ossia una patologia.
Da parte sua, anziché avvertire subito suo marito ed eventualmente uno specialista di questo comportamento malato, ci prospetta un'intenzione altrettanto malata: mostrarsi nuda a suo figlio.
Lei forse ha reagito alle confidenze eccessive di suo figlio come in genere si reagisce agli stimoli della pornografia. Ecco la spiegazione che mi ha chiesto.
Che lei sappia, le madri attuano questi comportamenti nei confronti dei figli? Fanno discorsi intimi? Si mostrano nude?
Quest'ultimo comportamento non sarebbe corretto né rispettoso nemmeno nei confronti di figli molto piccoli, perché il riserbo si impara prima di tutto in famiglia, o non si impara più. Inoltre qui parliamo di un uomo di ventotto anni e di una madre nell'età della menopausa.
A completare l'impressione di una patologia di lei che ci scrive, lei ipotizza che vedere la madre, oggetto della sua curiosità, finalmente senza vestiti, può "guarire" suo figlio della perversione.
Ma quando un uomo qualunque le fa la corte e si mostra attratto, lei agisce così, signora? Certamente sa che questo comportamento potrebbe solo acuire l'interesse sessuale. Tuttavia, se si esercita tra adulti consapevoli e non legati da una stretta relazione di parentela, rimane nell'ambito dell'erotismo normale; al più si tratterà di adulterio. Con un figlio rappresenta invece una marcata deviazione dalle norme socialmente condivise, creando un rapporto malato, a rischio di inquinare la vita di tutte le persone coinvolte, non solo i protagonisti ma anche i loro partner.
Ritengo che lei, non rispondendo alla mia domanda sul perché non ha avvertito suo marito, stia manifestando una pericolosa propensione per la situazione morbosa in cui si trova. Le ripeto ancora una volta che dovrebbe contattare uno specialista.
Per parte mia non ho altro da aggiungere. Chiedo allo staff e ai colleghi Referenti di chiudere questo consulto.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com