Mio padre è fuori di testa
Buongiorno a tutti, vorrei segnalare un problema che da tre anni a questa parte va avanti.
Mio padre ha 67 anni è sempre stato una persona molto chiusa che non esprimeva nessun sentimento nei confronti nè di noi figli e nemmeno sulla moglie.
Da circa un anno abbiamo iniziato ad avere dei problemi al lavoro e il suo carattere e i suoi comportamenti sono peggiorati in maniera dismisurata, ci tratta a tutti male con risposte davvero orrende, non ci rivolge parola in casa e gioca continuamente al tablet.
Sfortunatamente ha avuto sempre il vizio di bere.
Spiandolo abbiamo notato che gioca alle slot
Partendo dal presupposto che ad aprile è stato male e il medico gli ha espressamente detto di non bere, lui per un periodo di circa 2 mesi non ha toccato nessun tipo di bevande alcooliche ma adesso ha riiniziato a bere, poco ma ha riiniziato.
Guardando la cronologia del computer cerca anche dei siti non proprio consoni alla sua età.
Come possiamo comportarci?
Non ha nessun rispetto per noi e ogni volta che proviamo a dire che deve cambiare, grida e va fuori casa.
Grazie a tutti!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
capisco la difficoltà di tutto il nucleo famigliare nell'approccio con il papà, ma a questo punto conviene per tutti che siate voi per primi a chiedere direttamente aiuto ad un centro per le dipendenze, in modo da capire come interagire con lui nella maniera più efficace. Solo in seconda battuta sarà possibile agganciare anche lui.
Purtroppo i comportamenti del papà fanno proprio parte della patologia.
Il primo step consiste nel regolamentare l'utilizzo dei dispositivi che utilizza per giocare, ma considerata la relazione che ha con Voi tutti, è opportuno che sia uno psicologo o un medico a dirlo. Toglierli di colpo non solo non funziona, ma genererebbe in lui un maggior senso di frustrazione e l'escalation di rabbia e insofferenza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica