Ansia e agitazione

Buongiorno dottori scrivo perche' ormai penso di soffrire di ansia se non ipocondria, la mattina mi alzo e mi sento bene dopo comincio ad avere dei disturbi come rossore in faccia o tipo dolore al petto, senso di agitazione, che compaiono e poi scompaiono, o viceversa mi sveglio male e dopo sto bene, cmq pressione battiti e, ossigenazione sono ok.
lavoro in ufficio e basta che faccio un po' di respirazione e la situazione migliora i battiti si abbassano e anche il (dolore) al petto sparisce.
non ho grandi problemi cardiaci e sono sotto controllo ma la mia paura, cardiofobia, mi aumenta tutto cio' perche' penso sempre che possa essere un problema cardiaco cosa ne pensate e che consigli mi date?
come faccio ad essere certo che sia ansia.
la notte passa tranquilla

grazie
[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta 96 1
Gentile utente,
no ho compreso la domanda, vuole che le diciamo che è ansia e non un problema di salute? Sicuro che ci sarebbe un modo epr rassicurarlo? A me sembra che tutte le sue emozioni siano buttate sul corpo, partirei da questo, lavorandoci in terapia.
In bocca al lupo

Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
www.caterinazanusso.com

[#2]
Utente
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Giuliana Leoni Psicoterapeuta, Psicologo 18
Gentile utente,
dalla sua descrizione ipotizzo che i suoi disturbi siano legati ad uno stato d'ansia. Bisogna capire però da dove arriva quest'ansia: chi era ansioso nella sua famiglia? Ha vissuto qualche situazione stressante per cui ha sviluppato questo stato ansioso con conseguente somatizzazione? Sintomo di una sofferenza psichica, che si riversa sul suo corpo. E' come se la sua mente non accettasse tale condizione per cui la sposta. L'ansia, quando arriva, ci segnala qualcosa che non va, non viene a caso.
Da non trascurare la sua vita: ha famiglia? Una relazione? Amici? Si ritaglia momenti di svago?
Analizzi tutto ciò e se necessario ....le suggerisco un aiutino da un professionista.
Auguri!

Dr.ssa Giuliana Leoni
psicologa - psicoterapeuta - sessuologa clinica

[#4]
Utente
grazie mille dottoressa